Archeologia: ritrovati due frammenti dei Fasti Ostienses

Archeologia: ritrovati due frammenti dei Fasti Ostienses

21 Agosto 2023

Due nuovi frammenti dei Fasti Ostienses sono emersi dalla seconda campagna di scavo del progetto OPS – Ostia Post Scriptum, a cura del Parco Archeologico di Ostia Antica a Roma in collaborazione con l’Università di Catania e il Politecnico di Bari. Uno dei due menziona avvenimenti accaduti durante l’impero di Adriano.

I Fasti Ostienses sono una sorta di cronaca incisa su lastre di marmo. Riportano notizie preziose sulla storia politica e monumentale di Roma e di Ostia. La loro redazione spettava al Pontifex Volcani, massima autorità religiosa locale. I frammenti sono stati rinvenuti in seguito alle indagini nell’Area B del Parco archeologico, corrispondente al Foro di Porta Marina, già esplorata in passato ma che pone ancora molti interrogativi. Una grande costruzione di forma rettangolare, porticata su tre lati e dotata di un’aula absidata su quello di fondo e originariamente pavimentata in opus sectile (con lastre di marmo di diverso colore).

Al centro della piazza si trova un basamento quadrangolare, forse il sostegno di statua o una fontana. Nella zona dello scavo, già negli anni 1940-41 e 1969-72, vennero alla luce altri brani dei Fasti Ostienses.

Fasti Ostienses

Fasti Ostienses: che cosa raccontano i frammenti

Uno dei due frammenti recuperati, che si congiunge perfettamente con un altro già conservato a Ostia e riferibile alla cronaca degli anni 126-128 d.C., menziona fatti e avvenimenti accaduti a Roma nel 128, sotto l’imperatore Adriano. Incrociando queste informazioni con quelle provenienti da altre fonti (letterarie, epigrafiche e numismatiche), è stato possibile precisare il contenuto del testo. Da qui si evince che il 1° gennaio del 128 Adriano assunse il titolo di Pater patriae e la moglie Sabina quello di Augusta. Per celebrare questi titoli l’imperatore offrì al popolo un congiarium, cioè un’elargizione di denaro (Congiar dedit, recita l’iscrizione).

Successivamente, il 10 aprile del 128 (ante diem III Idus April, riporta l’iscrizione) l’imperatore partì per l’Africa e, tornato a Roma tra la fine di luglio e gli inizi di agosto e prima di recarsi ad Atene, consacrò un edificio (Consecravit), sicuramente un tempio nell’Urbe. Due sono le possibilità: il Pantheon, oppure più probabilmente il Tempio di Venere e Roma. Secondo un’ipotesi molto suggestiva, la consacrazione potrebbe essere avvenuta l’11 agosto del 128 d.C. Ovvero nel giorno della ricorrenza dell’ascesa al trono di Adriano nel 117.

fasti ostienses

Gli altri scavi archeologici

Le indagini, concluse a fine luglio 2023, hanno interessato anche l’Area A, mai scavata prima, situata all’interno del parco tra il Piazzale delle Corporazioni, la ricca Domus di Apuleio, l’area sacra dei Quattro Tempietti e l’antico corso del Tevere.

Qui sono venuti alla luce altri vani per un’estensione di circa 400 metri quadri e indagati a partire dai cospicui crolli dei piani superiori. Così è stato possibile recuperare al loro interno reperti ceramici, marmorei e l’originaria decorazione pittorica e in stucco. Il tutto oltre agli estesi resti di meravigliosi mosaici in tessere bianche e nere. Lungo il lato sud dell’edificio è emerso un portico a pilastri impreziosito da uno splendido pavimento a mosaico, ancora in ottimo stato di conservazione e dal disegno complesso ed elegante. In esso si alternano forme quadrate e a croce riempite da motivi a treccia, losanghe e forme ottagonali a elementi floreali e vegetali.

Più a est il mosaico cambia motivo decorativo. Qui sono evidenti forme esagonali in cui si alternano lastre marmoree bianche e porzioni in tessere di colore rosso. Sul lato ovest dell’area di scavo è stato, invece, rinvenuto uno stretto ambiente absidato. In esso si scendeva tramite quattro scalini fino a una quota più bassa rispetto a quella del restante complesso. Nella piccola abside, in alto, si conserva inoltre una nicchia inquadrata da due colonnine e rivestita da un intonaco su cui sono applicate conchiglie marine. Si trattava dunque di uno spazio semi nascosto, “intimo”, dal carattere verosimilmente sacro, rituale. E dai risvolti interpretativi che si preannunciano sin d’ora decisamente affascinanti.

Foto © MiC fornite da Ufficio Stampa e Comunicazione MiC