La Fondazione The Bank per la pittura contemporanea
9 Ottobre 2023È nata in Veneto, a Bassano del Grappa (VI), la Fondazione The Bank. Si tratta di un’istituzione nazionale dedicata esclusivamente alla pittura contemporanea.
Un centro di ricerca e di formazione specialistica con l’obiettivo di avvicinare all’arte italiana e internazionale un pubblico sempre più vasto, in un’ottica di apertura e accessibilità.
La Fondazione The Bank, costituita ad agosto 2023 dal suo presidente Antonio Menon, è un istituto non profit che ha le radici nella raccolta d’arte The Bank allestita all’interno di un’ex filiale della Banca Commerciale Italiana. Tali spazi di Bassano del Grappa, oggi sede della Fondazione, sono stati trasformati nel 2019 in museo privato in seguito a un accurato intervento di archeologia industriale.
Sono oltre 1000 i dipinti alla base del nascituro Museo della Pittura Contemporanea. Inoltre, una biblioteca specializzata, un centro di ricerca, di formazione specialistica e di produzione di mostre, cataloghi e libri d’arte per sostenere gli artisti del presente, italiani e internazionali. Al vertice della Fondazione The Bank Antonio Menon, Cesare Biasini Selvaggi e Paolo Zanatta.
Fondazione The Bank: la collezione artistica
La Collezione The Bank, avviata nel 2001 e costituita attraverso il dialogo con artisti, galleristi, curatori e critici, è in comodato permanente alla Fondazione. Oltre 1.000 lavori che riflettono la pluralità delle ricerche pittoriche dagli anni Ottanta del Novecento a oggi, in Italia e in alcune parti del mondo.
Ne fanno parte opere di oltre 150 artisti tra cui Giovanni Frangi, Luca Pignatelli, Andrea Martinelli, Nicola Verlato, Marco Petrus, Alessandro Papetti, Giovanni Iudice; Agostino Arrivabene, Sergio Padovani, Giovanni Gasparro, Federico Guida, Ariel Cabrera Montejo; Santiago Ydanez, Alfio Giurato, Chiara Sorgato, Romina Bassu; Greta Frau, Nicola Caredda, Federico Lombardo, Cristiano Tassinari; Enrico Robusti, Daniele Galliano, Maurizio Bottoni e Marco Fantini.
Partendo da questo patrimonio, che si arricchisce periodicamente attraverso committenza e produzione di nuove opere, la Fondazione ha individuato specifici campi di interesse. In essi vuol diventare punto di riferimento: pittura contemporanea italiana e internazionale (con una sezione dedicata anche alla scultura di figura contemporanea); archivi fotografici e banche dati documentarie di pittori contemporanei, storici dell’arte e galleristi; biblioteca specializzata in pittura contemporanea; tutela e conservazione delle opere, sostegno alle diverse generazioni di pittori e pittrici attraverso mostre e produzioni editoriali specializzate.
Per conoscere di più sulla Fondazione The Bank – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea è possibile visitare il sito ufficiale o rivolgersi ai seguenti contatti: 335.7180804 – info@fondazionethebank.org.
Foto © Tommy Ilai & Camilla M
fornite da Ufficio Stampa CSArt – Chiara Serri