Liceo coreutico: studiare l’arte della danza

23 Agosto 2021

Contenuto Sponsorizzato

Coltivare e approfondire la passione per la danza significa dedicarsi allo studio di un’arte dello spettacolo estremamente affascinante, molto antica e dall’elevato valore educativo.

La danza è considerata la prima espressione artistica del genere umano, perché sviluppatasi attraverso il suo principale strumento: il corpo, sia dal punto di vista individuale che collettivo, dal momento che dall’antichità in poi la danza è stata sempre un momento di aggregazione.

Esistono numerose forme di danza, tutte accomunate da un aspetto chiave: l’apprendimento dell’arte coreutica – dal greco chorèia, termine con cui nella Grecia antica si indicava la danza, sottolineandone appunto l’aspetto corale e la valenza sociale – non può essere lasciato al caso, ma esige un profondo studio fin dalla giovanissima età.

Nel 2010 è stato istituito in Italia il Liceo coreutico, indirizzo di studi dedicato all’apprendimento tecnico-pratico della danza classica e contemporanea e allo studio del ruolo dell’arte coreutica nella storia e nella cultura. Un passaggio che ha reso la danza una disciplina istituzionale di valore altamente formativo e culturale, favorendo la diffusione di quest’arte e il suo conseguente inserimento nella scuola pubblica in orario curricolare.

Liceo coreutico: che cosa è

Il Liceo coreutico – sono 164 quelli attualmente attivi in Italia – si rivolge a tutti i ragazzi e ragazze che hanno maturato uno studio della danza classica e contemporanea di terzo anno accademico, secondo quanto stabilito nei programmi ministeriali dell’Accademia Nazionale di Danza.

Tale indirizzo offre la possibilità di conciliare gli studi liceali con quelli dell’arte della danza, garantendo agli studenti una solida e completa formazione. Nel liceo coreutico, le materie proprie dei percorsi scolastici (lettere, storia, filosofia, lingue straniere, matematica, scienze) si approfondiscono insieme alle materie caratterizzanti per studiare i linguaggi coreutici sotto gli aspetti di composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione: tecniche della danza classica e contemporanea, storia della danza, storia della musica, teoria e pratica musicale per la danza, laboratorio coreutico, laboratorio coreografico.

Il Liceo coreutico si articola in un primo biennio comune, al termine del quale, in base alle proprie attitudini, gli studenti possono scegliere di accedere al secondo biennio e infine al quinto anno distinti in sezione danza classica o sezione danza contemporanea.

Art Ballet Studio per il liceo coreutico

Se si vuole frequentare il liceo coreutico, c’è un aspetto fondamentale da tenere presente: per accedervi, è richiesto di superare un esame di ammissione, mirato a verificare il possesso delle necessarie competenze tecniche ed esecutive. L’allievo, quindi, deve avere una solida e adeguata preparazione, se vorrà perseguire questo indirizzo di studi.

L’associazione Art Ballet Studio, con sede a Viterbo e diretta da Rita Proietti Gretti – insegnante laureata presso l’Accademia Nazionale di Danza con specializzazione in discipline coreutiche, indirizzo danza classica – fornisce il percorso di formazione per raggiungere i requisiti richiesti per potersi preparare all’esame di ammissione.

Da settembre 2021 è attivo il progetto Preparati per il coreutico, grazie a cui è possibile studiare danza presso Art Ballet Studio, preparandosi per il Liceo coreutico. Il diploma del coreutico – non professionalizzante, come per ogni altro liceo – consente l’accesso a tutti i corsi di laurea universitari e ai corsi triennali di Alta Formazione Coreutica presso l’Accademia Nazionale di Danza.

Per informazioni è possibile contattare Art Ballet Studio per conoscere i programmi formativi e valutare il percorso più adatto alle proprie esigenze.

art ballet studio liceo coreutico danza