nike sam grawe l'ippocampo edizioni

La filosofia che ha reso grande Nike nel libro di Sam Grawe

19 Settembre 2022

La filosofia dell’azienda di scarpe e abbigliamento sportivi più grande e famosa del mondo, in un volume imponente e graficamente suggestivo, edito in Italia da L’Ippocampo Edizioni, casa indipendente di Milano specializzata in libri illustrati. Nike. Better is temporary di Sam Grawe, in uscita il 29 settembre 2022, racconta quella che da sempre è la missione del brand: superare se stesso.

Come è riuscita una piccola realtà visionaria, nata negli anni Sessanta dall’intuizione di un giovane dell’Oregon, Phil Knight, a trasformarsi nel primo marchio di sneaker e sportswear del pianeta? Nel libro, l’autore ricostruisce questa costante ricerca, descrivendo i principi e il modus operandi che hanno capovolto le sorti dell’azienda con sede a Beaverton.

Passando in rassegna le sue storiche innovazioni, ma anche i prototipi inediti e gli aneddoti più curiosi, Nike. Better is temporary compie un viaggio attraverso la vocazione di artigiani e designer di Nike ad “ascoltare la voce dell’atleta“. Con l’obiettivo di permettergli di esprimere la perfezione a cui qualsiasi agonista aspira per entrare nell’Olimpo dello sport. Sam Grawe esamina in tutti i suoi aspetti un ethos fatto di performance, lavoro di squadra, design inclusivo e sostenibilità.

La veste grafica del volume strizza l’occhio al contenuto, con una copertina serigrafata in giallo Volt e rosa Hyperpunch, due colori brevettati da Nike stessa, sovrapposti in trasparenza a un’immagine retinata del maratoneta campione del mondo Eliud Kipchoge. La rilegatura a vista, protetta da una sovracoperta trasparente, rivela sulle segnature le cromie iconiche del marchio.

Immagini fornite da Ufficio Stampa L’Ippocampo Edizioni 

nike sam grawe ippocampo

nike sam grawe ippocampo