peace of art musei ucraina

Peace of Art: le opere dei musei ucraini nel metaverso

11 Aprile 2022

Con Peace of Art il metaverso protegge le opere d’arte dei musei ucraini. Un museo virtuale che, per i prossimi mesi, custodirà alcune delle principali opere che fanno parte del patrimonio culturale dell’Ucraina, il paese dell’Europa orientale devastato da un triste e sconvolgente conflitto.

Caravaggio, Guercino, Ciaglinski, Czechowicz sono solo alcuni nomi degli artisti di varie nazionalità che fanno parte dell’esposizione virtuale. Si tratta, in totale, di dodici opere risalenti a differenti periodi storici, attualmente trasferite in luoghi segreti per evitarne la distruzione. L’obiettivo è far vivere un’esperienza emozionante a tutti i visitatori digitali della galleria provenienti da ogni parte del mondo. Entrando nello spazio digitale, il pubblico si ritrova davanti una galleria ampia e dai colori chiari che rimandano alla luce e soprattutto alla pace, tema nucleo di questo progetto.

Su ciascuna parete sono presenti alcune delle opere custodite fisicamente nei musei nazionali ucraini, virtualmente “prese in prestito” per riunirle in un luogo sicuro e celebrarne la bellezza e il valore culturale. Le opere provengono da National Art Museum Ukraine di Kiev, Museum Western and Oriental Art di Odessa, National Gallery of Art in Lviv e dalla M. Korshitsky Lviv Art Gallery.

All’interno di Peace of Art è stata riservata una sala anche al racconto dell’attualità, dove sono inserite fotografie e uno speciale video apparso sui canali social del Times per colpire il visitatore e mostrargli un aspetto della realtà che si sta vivendo ogni giorno tramite i media. Il progetto rappresenta un punto di vista artistico dell’Ucraina, da molti definita una wunderkammer di opere d’arte, che rischia di essere deturpata dalla guerra.

Peace of Art: il tour virtuale

Il tour virtuale di Peace of Art è fruibile da smartphone, tablet, computer, LIM e, grazie alla realtà virtuale, anche con cardboard e visori VR. Peace of Art è il primo spazio che apre le porte di VirtuAR, il metaverso dell’azienda italiana Skylab Studios. Un mondo dove sarà possibile visitare mostre, acquistare opere d’arte in NFT, andare alla scoperta delle bellezze di borghi e città italiane e non solo.

Il tour del museo è totalmente gratuito ed è disponibile per inserire nuovi contributi da parte di chiunque voglia partecipare per rendere l’esperienza più completa e accessibile anche comodamente da casa. Peace of Art vuole essere un luogo dal quale ripartire e ricostruire la cultura e la storia del popolo ucraino durante questo periodo cosi duro. Un messaggio di speranza e pace rivolto a tutti, non resta altro che immergervi in questa esperienza virtuale e celebrare l’Ucraina e la sua arte.

Per entrare nel museo virtuale, clicca QUI.

Immagini fornite da Ufficio Stampa Skylab Studios

peace of art museo ucraina