scrittori in viaggio atene

“Scrittori in viaggio”, il libro di Travis Elborough

20 Marzo 2024

Scrittori in viaggio. Sulle orme dei grandi autori è il titolo del libro di Travis Elborough, uscito nel 2024 per L’Ippocampo Edizioni. Il volume racconta come alcuni dei capolavori della letteratura siano nati proprio dall’incontro con un luogo. Oppure dopo aver abbracciato un nuovo stile di vita in un paese straniero.

È risaputo, infatti, che viaggiare apre la mente. Ci fa scoprire lati inediti di noi stessi, mettendoci in contatto con nuove realtà, spesso fonte di ispirazione. Sarà forse per questo che gran parte degli scrittori predilige una vita itinerante, in virtù degli effetti prodigiosi che il cambiare spesso ambiente ha sulle facoltà immaginative.

La diversità incontrata nella novità è spesso fautrice di un estro creativo mai sperimentato. Ed è capace di dar vita ad alcune delle pagine letterarie migliori, passate alla storia e impostesi come un riferimento per i lettori di tutto il mondo e di tutte le epoche.

Scrittori in viaggio: i luoghi che hanno fatto la letteratura

Lontano dai luoghi familiari, fra crepacci, sette mari e grattacieli, molti scrittori hanno trovato ispirazione per i loro capolavori. A piedi o su piroscafi e carrozze, hanno vissuto vicende rocambolesche e compiuto incontri decisivi. Episodi e avvenimenti in grado di imprimersi nella memoria e rinascere su carta in racconti immortali. Se Francis Scott Fitzgerald e la moglie Zelda videro nella Costa Azzurra il loro luogo di elezione, tanto che una descrizione dell’Hotel du Cap di Antibes si troverebbe nell’incipit di Tenera è la notte, Jack Kerouac ha fatto del viaggio un vero e proprio inno generazionale, sognando la California.

Tra fotografie e mappe volte a ricostruire le tappe di ogni avventura (anche) letteraria, Scrittori in viaggio spazia dal selvaggio e tenebroso Congo di Joseph Conrad all’Oriente che, per diversi motivi e dimensioni, ha ispirato scrittori come Hermann Hesse, Gustave Flaubert e Agatha Christie con il suo iconico Orient Express. Si passa quindi dal primo viaggio di Herman Melville a bordo di una baleniera al fatidico treno su cui nacque Harry Potter di J.K. Rowling.

Il libro di Elborough ripercorre 35 itinerari d’autore, con succosi aneddoti sulla nascita di opere leggendarie come Dracula, Cuore di tenebra e Il talento di Mr. Ripley. Una lettura perfetta per gli amanti dei viaggi e della grande narrativa. L’opera è impreziosita da fotografie a colori e mappe che ricostruiscono le tappe di ogni avventura.

Foto: Pat Whelen / Unsplash

scrittori in viaggio travis elborough