studiare danza scuola benefici

I benefici di studiare danza

2 Settembre 2021

Contenuto Sponsorizzato

Studiare danza va oltre l’aspetto educativo, ludico e di socializzazione. Chi sceglie di iscriversi a un corso di danza, probabilmente, non conosce quali e quanti benefici questa arte-disciplina possa apportare al corpo e alla mente dell’individuo. Sia esso bambino, ragazzo o adulto, uomo o donna.

Tante volte abbiamo sentito pronunciare da una mamma una frase come questa: «Mia figlia balla tutto il giorno e siccome la danza fa bene, vorrei iscriverla a una scuola per farla divertire».

Parole semplici e comprensibili, ma che senza dubbio nascondono un contenuto in realtà molto più profondo. Scopriamo perché!

Studiare danza per costruire il corpo

La danza è una pratica che aiuta a migliorare la nostra capacità di movimento. Attraverso lo studio della sua tecnica, mira a plasmare la muscolatura, a cui dona resistenza e flessibilità. E quindi a costruire la consapevolezza del corpo e delle sue possibilità di movimento, contribuendo a sviluppare una figura armoniosa ed elegante. La danza produce bellezza.

Ma non è solo la danza a lavorare su coordinazione, concentrazione, memoria. La componente musicale, che fa di essa una disciplina artistica, accresce ancor di più tali benefici. È noto, infatti, che la musica associata al movimento migliora il processo di apprendimento e la crescita in generale.

Studiare danza fin da bambini aiuta a sperimentare la creatività, il gioco e l’esperienza corporea, tutte componenti che contribuiscono a un corretto sviluppo psico-fisico. È attraverso l’esperienza sul corpo che si apprende, si comunica, si conosce.

La danza strumento di autostima

Il corpo danzante è messaggero di una componente espressivo-comunicativa che permette all’individuo di esprimere le proprie emozioni, di sviluppare autostima e fiducia in se stesso, di incoraggiarsi a migliorare ponendosi obiettivi da raggiungere.

Inoltre, il fatto che si danza in un gruppo è un ottimo sistema per socializzare e apprendere le basilari regole di convivenza e rispetto per gli altri. La danza educa alla pazienza, alla perseveranza, al coraggio di confrontarsi con i propri limiti e con la bravura degli altri. Non tutti sceglieranno la danza come professione, ma sicuramente la danza contribuirà a renderli persone migliori.

E tornando alla mamma dell’inizio, cosa c’è di più importante di vedere l’allegria della propria figlia (o figlio) alla fine di una lezione di danza? Studiare danza non è un semplice divertimento, ma un’opportunità di crescita, con le sue regole e fasi che devono corrispondere allo sviluppo della bambina o bambino. È una scoperta, che se non percorsa nel modo corretto può arrecare danno alla salute psico-fisica. E questo, allora, non è più divertimento. La scelta di una scuola di danza qualificata può garantire gli strumenti e gli apprendimenti adeguati per studiare danza in modo professionale.

Per ulteriori informazioni: Art Ballet Studio – 392.0844924.

Foto: Master1305 / Freepik