tour dello stadio olimpico di roma

Tour dello Stadio Olimpico, nel ventre della storia

22 Novembre 2021

Con il Tour dello Stadio Olimpico, inaugurato a novembre 2021, anche il grande impianto del Foro Italico si avvicina finalmente ai maggiori stadi europei e mondiali, offrendo ai visitatori la possibilità di immergersi nel cuore dello stadio di Roma.

Il progetto è stato sviluppato da Sport e Salute (ex Coni Servizi), società interamente partecipata dal Ministero dell’Economia che gestisce oggi lo Stadio Olimpico, in collaborazione con A.S. Roma, S.S. Lazio e Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Il percorso di visita prevede l’accesso ai luoghi nevralgici, ma finora anche inaccessibili al pubblico, nei giorni in cui non ci sono partite: gli spogliatoi, il campo di gioco, la mixed zone, la sala dei trofei. Un tour immersivo, con ampio uso di tecnologie innovative, che conduce il turista nel ventre dell’Olimpico, con oggetti e proiezioni digitali dei grandi protagonisti (sportivi ma anche musicali) che hanno scritto la storia dell’impianto.

tour dello stadio olimpico

Il tour dello Stadio Olimpico: il percorso

Il tour dello Stadio Olimpico inizia dal lato della Tribuna Monte Mario nel tunnel, riservato ai pullman delle squadre, che si trasforma nel Tunnel delle Leggende. Una serie di cimeli, luci LED colorate ed effetti audio che fanno subito vivere all’appassionato l’emozione dell’ingresso nello stadio.

Lungo il percorso il visitatore passa attraverso ologrammi e video emozionali che ripercorrono la storia dell’Olimpico. Dai Giochi del 1960 alle gesta di Lazio e Roma, dai Mondiali di calcio del 1990 alle numerose finali internazionali, dal rugby ai grandi concerti. Il tour consente l’accesso all’area tecnica del campo. Qui c’è la possibilità di scattarsi una foto a bordo campo. E respirare così da vicino il profumo del terreno di gioco.

Infine, uno store per l’acquisto di souvenir, gadget e merchandising. Per completare l’esperienza, un bistrot firmato Antonello Colonna in cui gustare un’offerta gastronomica aperta anche agli utenti esterni al tour. Per ulteriori informazioni entra QUI o invia una mail a stadioolimpicotour@sportesalute.eu.

tour dello stadio olimpico

Foto da Sportesalute.eu.

Lo Stadio Olimpico di Roma

Lo Stadio Olimpico di Roma si trova nel complesso sportivo del Foro Italico, nella zona nord-ovest della città, alle pendici di Monte Mario. L’inaugurazione è avvenuta nel 1953.

L’impianto, in realtà, esisteva già dal 1927 ed era noto prima come Stadio dei Cipressi e poi come Stadio dei Centomila, in base alla capienza approssimativa dell’epoca. Veniva utilizzato per le esibizioni del periodo fascista, mentre il calcio trovava posto allo Stadio del PNF, nel luogo dell’attuale Flaminio.

Il nome Stadio Olimpico deriva dai Giochi del 1960, svolti a Roma, finora gli unici organizzati in Italia tra quelli estivi. Casa di Lazio e Roma, ha ospitato i Mondiali di calcio del 1990, il Sei Nazioni di rugby dal 2013 e importanti competizioni di atletica leggera, oltre ai concerti di grandi star della musica italiana e internazionale.