“What’s up America”, il libro di Anna Bressanin

12 Settembre 2022

What’s up America. Viaggio alla ricerca dello spirito degli Stati Uniti è il primo libro di Anna Bressanin, giornalista della BBC a New York. Il volume, edito da People, è uscito a settembre 2022 e l’autrice conduce il pubblico attraverso gli USA, tra Tocqueville e Sex and the City.

Per quasi duecento anni, autori e giornalisti da tutto il mondo si sono recati negli Stati Uniti per scrivere memorie e osservazioni sull’idea stessa dell’America. Cosa rende unico questo paese? Perché è così diverso da tutti gli altri? Bressanin guida i lettori in un viaggio virtuale attraverso la nazione ponendo domande fondamentali sull’essere americani, la religione, il sesso, le droghe e la libertà alle persone più interessanti che ha conosciuto negli States, intrecciandole a un vivace racconto degli episodi personali, politici e sociali più sorprendenti e tumultuosi di dieci anni di vita americana.

Scrive Anna Bressanin: “La libertà in America la mettono dappertutto: la libertà di non portare le mascherine, di non vaccinarsi, di andare al ristorante durante una pandemia, di comprare pistole al supermercato. Ma anche la libertà di fuggire da qualsiasi tipo di regime. E soprattutto, forse la più bella, la più importante: la libertà di reinventarsi, di diventare chi vuoi tu. Mentre compilavo i documenti per la cittadinanza, ho trovato uno spazio bianco in cui, se volevo, potevo cambiare nome. Tentazione. Non ti piacerebbe un altro nome? Rita, ad esempio? Vuoi essere qualcun altro? Vuoi voltare pagina? Dimenticarti qualcosa? Ecco qui l’occasione d’oro. L’America“.

Anna Bressanin: l’autrice

Giornalista e filmmaker, Anna Bressanin vive a New York da oltre dieci anni e attualmente è l’editor per gli Stati Uniti di BBC Reel, la sezione di video e cortometraggi della BBC. Ha creato ed è la curatrice del primo film festival della BBC, LongShots. Come regista, ha diretto numerosi documentari digitali e tv, vincitori di numerosi premi, e ha seguito i principali avvenimenti statunitensi e globali. Tra essi il movimento Black Lives Matter, la prima visita del presidente Barack Obama a L’Avana, la protesta di Standing Rock e la campagna presidenziale di Trump 2016.

Nel 2020 ha lanciato What’s Up America, una serie di saggi visivi che esplorano l’americanità attraverso messaggi di testo e conversazioni su smartphone. Il suo pilot American Confidence ha vinto un prestigioso Telly Award nella categoria Best Writing e rappresenta la base di questo libro.

Foto in alto: Shari Sirotnak / Unsplash.com
Foto cover fornita da Ufficio Stampa People

what's up america anna bressanin