est film festival 2022

Est Film Festival 2022, il cinema a Montefiascone


data: dal 23 al 30 luglio 2022

luogo: Rocca dei Papi (Piazza Urbano V), Montefiascone Vt

orario: 17.30

Est Film Festival 2022, sedicesima edizione, propone otto giorni di film, documentari e ospiti a Montefiascone (VT). Location dell’evento è la suggestiva Rocca dei Papi, da cui si gode di uno spettacolare panorama sul Lago di Bolsena.

Organizzato dall’associazione culturale Factotum e diretto da Vaniel Maestosi e Glauco Almonte, Est Film Festival 2022 – il nome della manifestazione è ispirato al rinomato vino locale Est! Est!! Est!!! – consta di due sezioni competitive: Miglior lungometraggio e Miglior documentario. Ad esse sono dedicate a cui saranno dedicate le proiezioni diurne da sabato 23 a mercoledì 27 luglio.

Il vincitore della sezione lungometraggi si aggiudicherà l’Arco d’Oro – Premio Crédit Agricole Itali  e 500 euro. Il vincitore della sezione documentari riceverà l’Arco d’Argento – Premio CIC Centro Iniziative Culturali e 300 euro. La sezione Incontri speciali prevede invece la consegna dell’Arco di Platino – Premio Città Montefiascone al regista e sceneggiatore Giuseppe Piccioni e a Ricky Tognazzi.

Tante le proiezioni di lungometraggi e documentari, ciascuna accompagnata dall’incontro con il regista, elemento imprescindibile di Est Film Festival. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

rocca dei papi

Foto: Stefano_Valeri / Shutterstock.com

Est Film Festival 2022: il programma

Si inizia sabato 23 luglio alle ore 17.30 con il documentario Venezia altrove di Elia Romanelli. Alle 21.30 primo lungometraggio in gara: Giulia di Ciro De Caro. Domenica 24 luglio alle 17.30 secondo documentario in concorso: Lavoratori di Anjan Di Leonardo e Greta Agresti. La serata prosegue alle 21.30 con il secondo film in gara, L’Arminuta di Giuseppe Bonito.

Lunedì 25 luglio (ore 17.30), per la sezione documentari, la regista Nadia Pizzuti presenta Alba Meloni. Stella nelle mie stanze. Alle 21.30 Blackout love di Francesca Marino. Martedì 26 luglio si apre alle 17.30 con il documentario We cannot live under that flag di Lucio Laugelli. Alle ore 21.30, il regista, attore e sceneggiatore Giuseppe Piccioni riceve l’Arco di Platino – Premio Città di Montefiascone. L’intervista è condotta da Maurizio Di Rienzo. A seguire proiezione del suo ultimo film L’ombra del giorno.

Ultimo documentario in concorso Bosnia Express di Massimo D’Orzi mercoledì 27 luglio alle ore 17.30. La serata è tutta dedicata a Ricky Tognazzi, premiato con l’Arco di Platino. A condurre l’incontro Giampaolo Sodano. A seguire proiezione di La voglia matta di vivere, documentario su Ugo Tognazzi.

Giovedì 28 e venerdì 29 luglio sono serate dedicate esclusivamente agli ultimi lungometraggi in gara: The Shift di Alessandro Tonda e Mondocane di Alessandro Celli. Sabato 30 luglio ore 21.30 è la volta delle premiazioni con la proclamazione dei vincitori dell’edizione numero 16 di Est Film Festival. Il programma dettagliato è scaricabile QUI.

Prima foto in alto © www.breccola.it fornita da Ufficio Stampa Est Film Festival



tel: 3334756408

e-mail: info@estfilmfestival.it

web: www.estfilmfestival.it