No allo spreco alimentare: la Giornata 2024 a Roma
data: 5 febbraio 2024
luogo: Spazio Europa (Via IV Novembre 149), Roma
orario: dalle 11.30
Lunedì 5 febbraio 2024 a Roma è in programma l’evento ufficiale dell’undicesima Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, che si celebra in Italia dal 2014 il 5 febbraio di ogni anno.
Le iniziative sono promosse dalla campagna Spreco Zero di Last Minute Market con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e del Ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale, dell’ANCI e di Rai per la sostenibilità. Si svolgono nello Spazio Europa, sede dell’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia e della Rappresentanza della Commissione Europea (Via IV Novembre 149). La chef stellata italiana Cristina Bowerman è l’Ambasciatrice di Buone Pratiche della Giornata e della campagna Spreco Zero 2024.
Make the difference. Stop #foodwaste è il tema di questa undicesima edizione della Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, sempre più proiettata verso il traguardo del 2030. E quindi verso un confronto stringente con lo stato di attuazione degli Obiettivi di sostenibilità fissati dall’Agenda delle Nazioni Unite.
Un’edizione focalizzata sulla necessità di moltiplicare le buone pratiche quotidiane e a ogni livello (cittadini, enti pubblici, imprese, associazioni, scuole) per arrivare insieme alla meta. A partire dalla prevenzione e riduzione dello spreco alimentare nelle case, nella filiera di produzione, distribuzione e commercio del cibo. E quindi nella ristorazione, nelle mense, nei comportamenti e nelle abitudini di acquisto, gestione e conservazione degli alimenti. Tutti consapevoli delle strette implicazioni fra spreco alimentare e impatto ambientale.
Nel corso dell’evento è prevista la presentazione del nuovo report dell’Osservatorio Waste Watcher International con i dati del Caso Italia 2024. Un’indagine promossa dalla campagna Spreco Zero in sinergia con l’Università di Bologna e IPSOS.
Programma dettagliato di ogni iniziativa e ulteriori informazioni sono disponibili QUI.
Foto: Marek Studzinski / Unsplash [immagine puramente indicativa]