ville aperte in brianza 2025

Ville Aperte in Brianza 2025 a primavera con 42 aperture


data: dal 3 all'11 maggio 2025

luogo: Luoghi vari, Lombardia

orario: orari vari

Ville Aperte in Brianza 2025, ventitreesima edizione, è la manifestazione che permette di ammirare ed esplorare ville di delizia, dimore storiche e giardini del territorio lombardo, rendendole accessibile per l’occasione. Il claim è ConVOI, acronimo delle finalità identitarie della rassegna: Connettere, Visitare, Osservare, Imparare.

Anche quest’anno torna il format del doppio appuntamento: l’edizione Primavera è in programma dal 3 all’11 maggio; l’edizione Autunno dal 20 settembre al 5 ottobre. Sono 42 i luoghi culturali aperti e animati da un nutrito calendario di appuntamenti, distribuiti in 36 comuni e 5 province lombarde: Monza e Brianza, Città Metropolitana di Milano, Varese, Lecco e Como.

L’edificio simbolo di Ville Aperte in Brianza 2025 è Palazzo Trotti a Vimercate (MI). Si tratta di uno dei più significativi esempi di dimora signorile del Settecento. Sede del Comune di Vimercate dal 1862, l’ottimo stato di conservazione degli affreschi, unito alla ricchezza degli interni, ne fanno un gioiello del barocco lombardo, preziosa testimonianza della storia e del lusso dell’epoca.

Le prime testimonianze della “villa” risalgono al 1559, come piccolo palazzo urbano. Nei secoli successivi si mise mano a un suo ampliamento, passando dalla “casa da nobile” delle origini al “palazzo nobiliare” sino a “villa di delizia e villeggiatura”. Diversi i cicli pittorici che si possono ammirare al suo interno, tutti settecenteschi. Gli autori sono Carlo Donelli, detto il Vimercati, e Giuseppe Antonio Orelli con la sua bottega.

Ville Aperte in Brianza 2025: alcune iniziative

Tre associazioni di guide turistiche abilitate (Art-U, Guidarte e Sottinsù) accompagnano i visitatori alla scoperta di dimore storiche e giardini. Svelano loro storie, segreti e curiosità con itinerari dedicati a grandi e piccoli. Un lungo percorso di appuntamenti che offrono un’ampia scelta di visita al pubblico: biblioteche capitolari, viali costeggiati da testimonianze antiche di arte e fede, dimore storiche, arte contemporanea e molto altro ancora.

Protagonisti di questa edizione primaverile sono i giardini delle dimore, iscritti in diversi alla prestigiosa rete dei Grandi Giardini Italiani. Sono stati concepiti come parte integrante delle ville di delizia e spesso progettati secondo i più noti stili “all’italiana” e “all’inglese”.

Tutte le iniziative in programma sono disponibili sul sito ufficiale di Ville Aperte in Brianza, sotto indicato.

Foto: Palazzo Trotti, Vimercate © Ville Aperte in Brianza 2025
Immagine fornita da Ufficio Stampa Giulia Zanichelli

ville aperte in brianza 2025



tel: nd

e-mail: redazione@provincia.mb.it

web: www.villeaperte.info