black friday shopping

Il Black Friday apre lo shopping natalizio

22 Novembre 2023

Lo chiamano Black Friday, “venerdì nero”. Ma per chi fa commercio, di solito, è una manna. Negli Stati Uniti è il giorno successivo al Thanksgiving Day, il Ringraziamento (che cade sempre di giovedì) e tradizionalmente il Black Friday dà il via alla stagione dello shopping natalizio.

Le grandi catene, e non solo, offrono in questa occasione notevoli ed eccezionali promozioni al fine di incrementare le proprie vendite. Per questo motivo tra le persone che fanno shopping in occasione del Black Friday c’è pure una buona parte trascorre la notte fuori dal negozio in cui vuole fare acquisti il giorno successivo aspettando l’apertura delle porte.

Negli ultimi anni, al pari di Halloween e complice anche il boom degli acquisti online, il Black Friday è fortemente penetrato anche nella società italiana ed europea. Non solo: dalle nostre parti un numero crescente di persone, per quanto non abbia nulla a che fare con questa parte dell’oceano, ha iniziato persino a festeggiare il Ringraziamento americano a suon di tacchino.

Il Black Friday è un giorno, per quanto non festivo, particolarmente importante sotto l’aspetto commerciale. Infatti, costituisce ormai un valido indicatore sia sulla predisposizione agli acquisti, sia indirettamente sulla capacità di spesa dei consumatori. Tanto da essere attentamente osservato e atteso dagli analisti finanziari e dagli ambienti borsistici statunitensi e internazionali.

Black Friday: perché si chiama così

Per alcuni l’espressione è nata a Philadelphia e deriverebbe dal pesante e congestionato traffico automobilistico che si sviluppa in quel giorno. L’origine esatta del nome rimane comunque incerta. Secondo alcuni farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che tradizionalmente passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni).

Nel 1924, il giorno successivo al Ringraziamento, la catena di distribuzione Macy’s organizzò la prima parata per celebrare l’inizio dello shopping natalizio. Ma fu solo negli anni ’80 che questa tradizione conobbe una vera esplosione negli Stati Uniti, diventando in seguito popolare in tutto il mondo.

Il Black Friday è solitamente seguito dal Cyber Monday, il primo lunedì successivo, con grandi sconti relativi a prodotti di elettronica e hi-tech. In sostanza, rappresenta la risposta dell’e-commerce al venerdì nero ed è caratterizzato da una massiccia offerta di ribassi online e non solo.

Foto: Andrea Piacquadio / Pexels.com