arte & vino 2023 capalbio

Arte & Vino 2023, opere tra i vigneti a Capalbio


data: dal 5 ottobre all'8 dicembre 2023

luogo: Luoghi vari, Capalbio Gr

orario: orari vari

Arte & Vino 2023, decima edizione, è l’itinerario eno-artistico a cura di Maria Concetta Monaci e Davide Sarchioni, volto a coniugare l’eccellenza delle realtà vitivinicole di Capalbio (GR) con l’arte contemporanea, creando connessioni inedite e sorprendenti tra arte, cultura, cibo, vino e ambiente, ben espresse dal territorio del paese toscano.

Dal 5 ottobre all’8 dicembre 2023, a cura dell’associazione culturale Il Frantoio, è possibile intraprendere un affascinante percorso esperienziale alla scoperta dei vini e dei vigneti, delle bellezze naturali e paesaggistiche e delle nuove opere d’arte (molte delle quali concepite ad hoc) tra le sette aziende vinicole coinvolte nel progetto: Tenuta Monteti, La Vigna sul Mare, Monteverro, Tenuta Montauto, Il Ponte, Il Cerchio, Roberto Lombardi.

Arte & Vino 2023: i progetti artistici

Il vino è il filo conduttore del progetto, in cui si incontrano e dialogano differenti espressioni artistiche. Il vino è, infatti, un elemento culturale di civilizzazione che esprime una relazione privilegiata ed esclusiva tra l’uomo e la terra. Un prodotto dell’intelletto nel quale realtà e concretezza della campagna si uniscono all’ irrealtà di un universo di sapori e di suggestioni.

Questi i progetti di Arte & Vino 2023: Something to say, intervento site-specific di Amedeo Desideri sulle monumentali pietre della Tenuta Monteti; Antonio Barbieri, intervento site-specific con utilizzo di nuove tecnologie digitali presso l’azienda agricola Roberto Lombardi; fotografie in bianco e nero di Marcello Serra alla Tenuta Montauto; Map (Star) The World – Capalbio serie, interazione ambientale e mappatura dello spazio fisico di Vincenzo Marsiglia presso la Cantina Il Cerchio; installazione di Angelo Marotta presso La Vigna sul Mare; Vive l’amour dell’Accademia di Aracne presso l’azienda agricola Il Ponte; La porta di Apollo, etichetta d’artista di Davide Dormino a Monteverro.

È possibile effettuare la visita alle opere e dell’itinerario completo di Arte & Vino 2023 contattando direttamente le aziende vinicole coinvolte e verificando gli orari di apertura.

Foto: Patafisik / Wikipedia CC BY-SA 4.0



tel: 3357504436

e-mail: ilfrantoioart@gmail.com

web: www.associazioneilfrantoio.it