biennale democrazia 2023 torino

Biennale Democrazia 2023, ottava edizione a Torino


data: dal 22 al 26 marzo 2023

luogo: Luoghi vari, Torino

orario: orari vari

Biennale Democrazia 2023, ottava edizione, è la manifestazione culturale ideata e presieduta dal giurista ed ex giudice della Corte Costituzionale Gustavo Zagrebelsky e realizzata da Fondazione per la Cultura Torino, in programma a Torino da mercoledì 22 a domenica 26 marzo.

Più di 220 relatori dal mondo per oltre 100 appuntamenti in 17 sedi in città, con 5 mostre e 4 percorsi tematici. Questi i numeri dell’evento che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Il titolo di quest’anno è Ai confini della libertà e l’obiettivo è tornare a riflettere sul complesso rapporto fra libertà e democrazia, dentro e fuori le frontiere della nostra società.

In cinque giorni, una riflessione a partire da quattro diverse prospettive per discutere e ragionare assieme attorno ai grandi temi che riguardano la libertà. A essi si aggiungono le sezioni Democrazia Futura, dedicata ai giovani e alle scuole di ogni ordine e grado, e Democrazia Diffusa, in sinergia con le realtà culturali del territorio. Per rappresentare la libertà e i suoi confini, è stata scelta l’opera Red Square, parte del progetto Spectrum, dell’artista Federica Landi. Questo grazie alla collaborazione con Camera – Centro Italiano per la Fotografia di Torino.

Biennale Democrazia 2022: il programma

Biennale Democrazia 2023 si apre mercoledì 22 marzo alle ore 17.30 al Teatro Carignano con il dialogo Come nasce una dittatura fra la giornalista e attivista turca Ece Temelkuran e la reporter e scrittrice Francesca Mannocchi. Nella stessa giornata, Mannocchi sarà ospite presso la Casa Circondariale Lorusso e Cotugno per condividere con i detenuti la sua esperienza a Kiev. La giornata inaugurale si chiude alle OGR Torino con Il giorno del giudizio, spettacolo di e con Giancarlo De Cataldo che indaga la figura del giudice.

Il programma si sviluppa nei quattro percorsi tematici: Liberi tutti!, una riflessione su come le società democratiche affrontino le sfide imposte dai nuovi sconvolgimenti sociali; Conflitti di libertà, un’indagine sulle questioni geopolitiche più attuali, dentro e fuori l’Europa; La libertà come format, un ragionamento sul deterioramento del dibattito pubblico; Immaginare la libertà, un momento per ripensare al futuro attraverso l’arte e la letteratura.

Tra gli ospiti internazionali anche l’esperto di politica e cyberspazio Stéphane Grumbach; Rahel Jaeggi, filosofa della scuola di Francoforte; Xavier Tabet, italianista da Parigi; Isabelle Ferreras, filosofa, autrice del Manifesto del lavoro; l’economista dell’ILO Uma Rani; lo storico e politologo Jean-François Bayart; il filosofo e storico Mikhail Minakov; lo storico Bohdan Shumylovych; l’archeologo di fama internazionale David Wengrow.

Nel novero degli ospiti italiani figurano Amedeo Balbi, Alessandro Barbero, Luca Bottura, Annalisa Camilli, Gherardo Colombo, Francesco Costa; Serena Danna, Concita De Gregorio, Paolo Flores d’Arcais, Franco Gabrielli, Paolo Giordano, Enrico Giovannini, Massimo Mantellini; Simone Pieranni, Carlo Pietrini, Veronica Raimo, Cecilia Sala, Simonetta Sciandivasci, Antonio Scurati, Walter Siti, Luca Sofri e molti altri. L’evento di chiusura domenica 26 marzo alle ore 21 alle OGR Torino con lo spettacolo Mosca 1966. Processo alla letteratura di e con Ezio Mauro.

Biennale Democrazia 2023: spettacoli ed eventi speciali

Il programma di Biennale Democrazia 2023 si arricchisce anche di numerosi eventi speciali e spettacoli. Tra i tanti, sono attesi a Torino sabato 25 marzo anche Fedez e Luis Sal, con il loro famosissimo podcast Muschio Selvaggio, che avrà come ospite Gustavo Zagrebelsky.

Kento, Lucariello, Oyoshe e Oltre le barre Crew si esibiscono all’Hiroshima Mon Amour in un concerto e dj set dal titolo Portami là fuori – Rap fuori le s{barre}. Al Teatro Gobetti va in scena Songs of Freedom dell’Accademia dei Folli, uno spettacolo sull’intima connessione tra musica e libertà.

Arriva a Torino per Biennale Democrazia anche il podcast originale RaiPlay Sound di Mauro Pescio Io ero il milanese, live a Off Topic nella serata del 23 marzo. Sabato 25 marzo, infine, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano ospita un progetto speciale: una sonorizzazione dal vivo di Andrea Costa del film muto del 1912 I Mille di Alberto Degli Abbati, nell’ambito della mostra Hero. Garibaldi icona pop.

Il programma completo e tutte le informazioni logistiche e sui biglietti sono disponibili sul sito dell’evento.

Prima foto in alto © Daniele Alessio
Immagini fornite da Ufficio Stampa Babel Agency



tel: 01101124777

e-mail: biennale.democrazia@fondazioneperlaculturatorino.it

web: www.biennaledemocrazia.it