botticelli primavera

La grande arte di Botticelli nei cinema italiani


data: 28-29-30 novembre 2022

luogo: Luoghi vari

orario: orari vari

Botticelli e Firenze. La nascita della bellezza è il docufilm su uno degli artisti simbolo del Rinascimento in proiezione lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 novembre 2022 nei cinema di tutta Italia attraverso il circuito Nexo Digital (l’elenco delle sale QUI).

Un viaggio attraverso i capolavori del maestro toscano. Un itinerario inedito per scoprire l’inventore di un nuovo modello di bellezza capace di superare la barriera dei secoli e ispirare i contemporanei. Il documentario, con voce narrante di Jasmine Trinca, è prodotto da Sky, Ballandi e Nexo Digital con il patrocinio del Comune di Firenze. È ideato e scritto da Francesca Priori e diretto da Marco Pianigiani.

Da Terry Gilliam a Andy Warhol, da David LaChapelle a Jeff Koons e Lady Gaga: pittori, stilisti, fotografi contemporanei sono rimasti abbagliati dal fascino eterno di Botticelli e delle sue opere. Le hanno continuamente rilette e re-inventate fino a farle entrare a pieno titolo nell’immaginario collettivo. Lo stesso che porta ogni anno migliaia di visitatori di fronte ai suoi capolavori, su tutti la Primavera (1478-82) e la Nascita di Venere (1483-85).

Botticelli e Firenze: l’età d’oro

Nonostante le sue magistrali realizzazioni, per più di trecento anni dopo la sua morte il pittore fiorentino fu quasi completamente dimenticato, fino alla riscoperta che di lui fecero nel XIX Secolo Ruskin e i Pre-Raffaelliti. Del resto, Alessandro di Mariano di Vanni Filipepi detto Botticelli (Firenze 1445 c.-1510) è forse colui che più di ogni altro ha saputo carpire lo spirito del suo tempo.

In Botticelli e Firenze. La nascita della bellezza rievocazioni oniriche, immagini suggestive della città e riprese di opere straordinarie si alternano alle voci dei massimi esperti, studiosi, storici dell’arte internazionali. Scene che narrano splendore e contraddizioni della Firenze di Lorenzo de’ Medici detto il Magnifico. Con lui l’equivalenza tra arte e potere si manifesta in ogni ambito economico, politico e sociale. E si concretizza in dipinti, affreschi, palazzi, chiese e cappelle. Gli straordinari artisti che operano con le loro botteghe nel cuore della città trasformano Firenze in un museo a cielo aperto. Sono gli anni della primavera fiorentina, della scoperta dell’America, dei contrasti con il Papa, delle lotte tra le grandi famiglie di banchieri e commercianti.

A fine Quattrocento, Firenze è paragonabile alla New York degli anni Ottanta. Una realtà in espansione economica e culturale, con commerci e scambi da ogni dove. Il docufilm permette di ripercorrere quel periodo mitico attraverso lo sguardo di Botticelli, che rappresenta quegli anni nelle sue opere. Esse esprimono il carattere dei suoi concittadini nella passione per il lavoro, nell’estrema competitività e intraprendenza, nel saper tessere le giuste relazioni sociali e nel saper soddisfare sempre i desideri dei committenti pubblici e privati.

Foto in alto: Google Art Project via Wikipedia

botticelli firenze docufilm



tel: 028051633

e-mail: info@nexodigital.it

web: www.nexodigital.it