il capodanno più lungo del mondo è a rimini

Il Capodanno più lungo del mondo è a Rimini


data: 31 dicembre 2022

luogo: Centro storico, Rimini

orario: sera

Il Capodanno più lungo del mondo è a Rimini. Il 31 dicembre 2022 la città romagnola propone una serata di eventi e festeggiamenti tra arte, musica e divertimento diffusi in dieci luoghi del centro storico.

Cuore di tutto è Piazza Malatesta, dove va in scena, tra cascate di fuochi e colori, lo straordinario spettacolo dell’incendio al Castello. Uno show denso di effetti scenici creati per far risplendere in tutta la sua bellezza il castello rinascimentale di Sigismondo Malatesta, con oltre mille effetti luminosi a tempo di musica.

In contemporanea, la musica prende possesso delle piazze riminesi con una selezione dei migliori artisti, per un Capodanno all’insegna della qualità. Dalla musica hip hop ed elettronica a cura del celebre rapper Frankie Hi-Nrg MC in versione dj, ma che non manca di interpretare live alcuni dei suoi successi, al repertorio pop-jazz e swing di Kelly Joyce. La accompagnano i musicisti dell’Orchestra Gioacchino Rossini di Pesaro.

Quindi la Paradiso Reunion, con i dj dei club storici riminesi come Gianni Morri, Max Padovani, Paolo Nhe, Michelino & Paolino Zanetti, Mark Lanzetta, DJ Max Monti & Gam Gam. I conduttori di RDS 100% Grandi Successi Roberta Lanfranchi e Claudio Guerrini si alternano con le sonorità rock dei dj del Satellite. Infine, le note latine di Nunez e il Grancaribe, accanto ai dj set di Ricky Montanari, Niconote live, il duo Club Paradiso, Labiuse, Carebears.

il capodanno più lungo del mondo

Il Capodanno più lungo del mondo: il programma culturale

A Rimini il Capodanno più lungo del mondo è anche cultura. Al Teatro Galli una serata dedicata al tango argentino, mente il cortile della Biblioteca Gambalunga è illuminato  con suggestioni di luci e suoni. Ai PART – Palazzi dell’Arte Rimini si possono ammirare le opere d’arte contemporanea e partecipare a uno speciale set fotografico a tema realizzato dal fotografo Enrico De Luigi. Il brindisi di mezzanotte al Museo della Città con il concerto del Trio Schumann con Silvia Marini (Flauto), Aldo Maria Zangheri (Viola), Monica Micheli (Arpa). Fra i mosaici della Domus, Lorenzo Semprini, Alessio Raffaelli e Massimo Marches propongono Rimini/New York. Redemption songs, una rilettura di canzoni sulla tematica del sogno.

Durante queste feste natalizie la città è illuminata da ben 80 chilometri di luci, da Miramare a Torre Pedrera, passando per i borghi e il centro storico. Soffitto di stelle a Piazza Cavour, illuminazioni anche sul grande platano accanto al Teatro Galli e sugli alberi della Piazza dei Sogni. Non mancano il grande albero di Natale in Piazza Tre Martiri e gli Angeli tridimensionali all’Arco d’Augusto. Composizioni natalizie luminose sulla piazza della stazione preparano una calda accoglienza a chi arriva in città. Un veliero luminoso fa risplendere Piazzale Boscovich, tra la spiaggia e il porto.

Aperture serali straordinarie e musei a ingresso gratuito dalle ore 21.00 fino alle 2.00 a Palazzo del Fulgor, PART, Teatro Galli, Domus e Museo della Città. Aprirà l’anno nuovo La Traviata di Giuseppe Verdi con il Coro Lirico Città di Rimini accompagnato dall’Orchestra da camera di Rimini diretta dal maestro concertatore Stefano Pecci. Appuntamento in teatro il 1° gennaio 2023 alle ore 17.30, il 3 e 4 gennaio alle ore 20.30.

Tutte le informazioni e il programma dettagliato sono disponibili QUI.

Foto fornite da Ufficio Stampa Culturalia



tel: 054151441

e-mail: info@visitrimini.com

web: www.visitrimini.com