cioccolentino 2024 amore cioccolato

Cioccolentino 2024: amore e cioccolato a Terni


data: dal 9 al 18 febbraio 2023

luogo: Luoghi vari, Terni

orario: 10.00-20.00

Cioccolentino 2024, ventesima edizione, è il festival nazionale del cioccolato con cui Terni festeggia San Valentino. Il protettore degli innamorati, nativo della città umbra, è venerato nella basilica a lui dedicata. Terni, oltre che per la Cascata delle Marmore e per l’industria dell’acciaio, è infatti nota anche come la città dell’amore.

Un lungo viaggio” è il claim scelto per festeggiare i vent’anni dell’evento, in programma dal 9 al 18 febbraio. Un appuntamento che propone un programma ricco di iniziative, con oltre 40 stand dei migliori espositori del settore cioccolato e pasticceria con oltre 400 varietà di dolci prodotti, degustazioni, aree food, show cooking, laboratori per grandi e piccoli e spettacoli itineranti nei giorni della festa.

I locali del centro cittadino si trasformano in palcoscenici con spettacoli musicali e animazioni. Una dolce diffusione musicale allieta la passeggiata attraverso gli stand di Cioccolentino 2024. Tra le iniziative in cartellone, il Gran Ballo degli Innamorati nei pomeriggi di sabato 10 e mercoledì 14 febbraio in Piazza della Repubblica (ore 17.30). Per l’occasione, una delle principali piazze di Terni si trasforma in salone delle feste e tutti gli innamorati possono partecipare alle danze, proprio come l’imperatrice Maria Luisa d’Austria fece con il suo amato nel 1919.

Sempre il 14 febbraio, in Piazza della Repubblica (ore 16.00 e 17.00) il campione del mondo di pasticceria Roberto Rinaldini è protagonista di una dimostrazione presso il PalaSì! Inoltre l’artista locale Marco Diamanti realizza, nella stessa piazza, una scultura in cioccolato, in collaborazione con l’associazione Thyrus.

Il programma completo delle manifestazioni di Cioccolentino 2024 è disponibile sul sito ufficiale dell’evento.

Foto: poetryboy74 / Pixabay [immagine puramente indicativa]



tel: nd

e-mail: info@cioccolentino.com

web: www.cioccolentino.com