concerti con aperitivo musica pianoforte piano pianista

I Concerti con Aperitivo al Teatro Paisiello di Lecce


data: dal 26 marzo al 14 maggio 2023

luogo: Teatro Paisiello (Via Giuseppe Palmieri 83), Lecce

orario: 11.00

Il Teatro Paisiello di Lecce, nell’ambito dell’edizione numero 53 della stagione concertistica della Camerata Musicale Salentina, ospita i Concerti con Aperitivo. In programma dal 26 marzo 2023 cinque matinée domenicali (ore 11.00) con protagonisti alcuni tra i migliori talenti della Puglia.

Ospite del primo appuntamento domenica 26 marzo è il Duo Euterpe, formato dalla flautista Elisa Buffelli e dall’arpista Federica Cataldi. Le due musiciste, nel concerto dal titolo Singolari Risonanze, danno voce a sonorità inedite e inusuali per strumenti di origini antichissime, risalenti all’Antica Grecia. Avvolgenti nuance timbriche che hanno ammaliato i popoli nel corso dei secoli e per cui sono state scritte opere di immenso valore. Protagonisti arpa celtica, flauto traverso e ottavino tra classico, celtico e contemporaneo.

Protagonista del secondo concerto, domenica 16 aprile, è un giovane trio tutto al femminile, vincitore del 12° Concorso Internazionale di Musica Classica e Jazz di Gallipoli: Laura Martignano e Giulia Anna Montinaro ai flauti e Beatrice Mariella Macchia al pianoforte, che insieme formano l’Alter Trio, eseguono alcune fantasie sui temi di celebri opere come Il Barbiere di Siviglia, La Traviata, Aida e Un ballo in maschera.

Domenica 23 aprile con Marcello Forte e Gabriele Greco (violoncello e pianoforte) ecco Il giro del mondo in… 12 compositori. Un viaggio musicale che fa tappa in diversi paesi d’Europa e d’America, con un programma vario e accattivante che comprende musiche di Bach, Debussy, Rachmaninov, Chopin, Piazzolla.

Concerti con Aperitivo: le date di maggio

Il Duo Synaistisia (Cristian Musio alla viola e Gabriele De Carlo al pianoforte) propone domenica 7 maggio un percorso monografico dedicato a una delle compositrici più raffinate del XX secolo. Si tratta della violista Rebecca Clarke, inglese naturalizzata americana che ha lasciato in eredità alcune tra le più belle opere cameristiche mai scritte per viola e pianoforte.

Ultimo appuntamento dei Concerti con Aperitivo domenica 14 maggio in compagnia di Doriana e Valerio De Giorgi, duo soprano e pianoforte. Un programma musicale affascinante, con musiche di Chopin, Schumann, Liszt, Ravel, Mascagni ed altri ancora.

Prevendite disponibili presso la sede della Camerata Musicale Salentina, online e nei punti vendita del circuito Vivaticket.

Foto: Amir Doreh / Unsplash



tel: 3480072654

e-mail: biglietteria@cameratamusicalesalentina.com

web: www.cameratamusicalesalentina.com