concerto dell'immacolata 2023 napoli sant'anna

Il Concerto dell’Immacolata 2023 a Napoli


data: 8 dicembre 2023

luogo: Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi (Piazza Monteoliveto 4), Napoli

orario: 19.30

Il tradizionale Concerto dell’Immacolata 2023 a Napoli è in programma venerdì 8 dicembre presso il Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi.

Promosso dall’associazione culturale Noi per Napoli, l’appuntamento annuale apre ufficialmente le festività natalizie nella città partenopea. Il titolo del concerto del 2023 è Musica e canto in un’unica voce di pace e speranza.

Nella splendida cornice della Chiesa di Sant’Anna viene eseguito un repertorio formato dalle più belle Ave Maria e dalle melodie della tradizione natalizia. Cantanti lirici partenopei di fama internazionale insieme a strumentisti di grande talento eseguono brani scelti. Si esibiscono il soprano Olga De Maio, il tenore Luca Lupoli e Lucio Lupoli.

Li accompagnano Gianluca Rovinello all’arpa, Francesco Schiattarella al pianoforte, Raffaele Sorrentino al violoncello, Michele Gaudino al violino. Nataliya Apolenskaja suonerà, invece, l’antico organo presente nella chiesa. Gli interventi narrativi sono affidati all’attore Sasà Trapanese .

Concerto dell’Immacolata 2023: una preghiera di pace e speranza

Canto, musica e narrazione raccontano la figura della Vergine Maria, nella sua tenera e concreta maternità umana e divina, alla base del mistero del S. Natale. Apre il concerto la preghiera Dal tuo Stellato Soglio, tratta dal Mosè in Egitto di Rossini, dedicata a tutti coloro che soffrono a causa delle guerre in Ucraina e nella Striscia di Gaza. Quindi un canto e una melodia rivolta al Creatore ed alla Vergine Maria, una preghiera che possa condurre alla Speranza e alla Pace.

Il progetto e la sua direzione artistica sono del soprano Olga De Maio e del tenore Luca Lupoli dell’Associazione Culturale Noi per Napoli, fondata da Emilia Gallo. Il concerto unisce arte, cultura e solidarietà con finalità benefiche a favore delle mense che accolgono i senzatetto di Napoli. Un evento che vuole far conoscere al pubblico e valorizzare la cinquecentesca Sala del Vasari, attraverso il concerto e una visita guidata.

Concerto dell’Immacolata 2023: info e prenotazioni

Il Concerto dell’Immacolata 2023 ha una finalità benefica e il contributo di partecipazione è di 15 euro. Per informazioni e prenotazioni contattare l’Associazione Culturale Noi per Napoli al numero sotto indicato (anche Whatsapp).

I biglietti possono essere acquistati presso l’Edicola Centrale a Piazza del Gesù di Napoli o online sul circuito Etes.it

La visita guidata è a cura della Cooperativa ParteNeapolis. Il costo ridotto è di 4 euro e il servizio è prenotabile al numero Whatsapp 3917944140. La visita guidata programmata a partire dalle ore 18.00 ed ha una durata di circa 30 minuti.

Se vuoi conoscere il valore artistico del Complesso Monumentale di S. Anna, clicca qui. Se invece sei interessato ad altri eventi in programma a dicembre, leggi qui.

Foto: Baku via Wikipedia CC BY-SA 4.0



tel: 3394545044

e-mail: noipernapoliart@gmail.com

web: www.santannadeilombardi.com