connexxion 2023-2024 savona

Connexxion 2023-2024, arte contemporanea a Savona


data: dal 25 novembre 2023 al 27 aprile 2024

luogo: Luoghi vari, Savona

orario: orari vari

Connexxion 2023-2024, seconda edizione, è il festival diffuso d’arte contemporanea a cura di Livia Savorelli. L’evento è in programma a Savona dal 25 novembre 2023 al 27 aprile 2024. In programma performance, talk, mostre, laboratori, installazioni.

La manifestazione, sul tema …per essere liberi. Tra identità e memoria, ha l’obiettivo di portare nuovamente luce sui luoghi più significativi della città ligure. Ne rilegge il patrimonio storico e artistico, intrecciandolo con le visioni degli artisti del presente.

Realizzato con il contributo e il patrocinio del Comune di Savona, il contributo della Regione Liguria e della Fondazione Agostino De Mari, Connexxion 2023-2024 si presenta completamente rinnovato nella struttura rispetto alla prima edizione. Due importanti momenti di sviluppo coincidono con l’apertura e la chiusura della manifestazione. Quindi, le mostre visitabili per cinque mesi presso la Fortezza del Priamar.

Il primo focus interessa due musei della città – il Civico Museo Archeologico e il Museo Sandro Pertini e Renata Cuneo – in concomitanza con la mostra dei finalisti di Arteam Cup 2023, in programma dal 25 novembre 2023 al 6 gennaio 2024 all’interno del Palazzo del Commissario, sempre sulla Fortezza del Priamar.

savona fortezza del priamar

Foto © Diego Santamaria fornita da Ufficio Stampa CSArt – Comunicazione per l’Arte

Connexxion 2023-2024: alcuni appuntamenti

Due mostre aprono la seconda edizione di Connexxion. La prima è Frammenti. Atti di conservazione per un futuro di libertà, curata da Livia Savorelli e Matteo Galbiati al Civico Museo Archeologico con opere di Roberto Ghezzi, Alberto Gianfreda, Laura Pugno, Attilio Tono e Ivano Troisi; la seconda Dialoghi intorno alla libertà, curata da Livia Savorelli al Museo Sandro Pertini e Renata Cuneo con opere di Elena Bellantoni, Davide Dormino, Rocco Dubbini, Armida Gandini, Gianni Moretti.

È previsto un ulteriore momento di sviluppo del festival dal 20 al 27 aprile 2024, all’interno dell’ex Carcere Sant’Agostino. Una grande novità di Connexxion 2023-2024. Per una settimana questo luogo, chiuso da anni, viene animato da installazioni site-specific, performance, talk e momenti di confronto.

Nei mesi che collegano i due momenti principali del festival, si succedono laboratori, visite guidate, opportunità di approfondimento a partire dalle tematiche di questa edizione. Per i programmi dettagliati e tutte le informazioni, visitare il sito ufficiale dell’evento.

Prima foto in alto © Michele Alberto Sereni fornita da Ufficio Stampa CSArt – Chiara Serri



tel: 0194500744

e-mail: info@connexxion.it

web: www.connexxion.it