di-se 2023

Di-Se 2023, festival dell’illustrazione a Domodossola


data: dal 6 maggio al 2 luglio 2023

luogo: Collegio Mellerio Rosmini (Via Antonio Rosmini 22), Domodossola Vb

orario: venerdì 16.00-19.00 / sabato e domenica 10.00-13.00 - 15.00-19.00 (anche 2 giugno)

Di-Se 2023, terza edizione, è il festival dell’illustrazione in programma a Domodossola (VB) dal 6 maggio al 2 luglio. Un appuntamento di livello nazionale e non solo, in dialogo anche con la vicina Svizzera, che porta nel nord del Piemonte una vivace rete di artisti e creativi. Due mesi di eventi gratuiti e aperti a tutti sul tema Disegnare il territorio.

Tre gli artisti che espongono quest’anno negli spazi del maestoso Collegio Mellerio Rosmini di Domodossola spiccano Elisa Macellari, Paolo Metaldi e Paola Tassetti. Ognuno di loro concepisce l’illustrazione in modo diverso: Metaldi si muove nel poliedrico universo del design, Macellari in quello della graphic novel, Tassetti coglie aspetti più legati al mondo dell’arte contemporanea.

Il festival dell’illustrazione Di-Se 2023 di Domodossola è a cura di Paolo Lampugnani per Associazione Musei d’Ossola.

di-se 2023 paolo metaldi

Casa Bianchi © Paolo Metaldi fornita da Ufficio Stampa Di-Se Paola Fornara

Di-Se 2023: le mostre degli illustratori

Il personale percorso di riflessione e ricerca di ciascuno si snoda all’interno di tre grandi mostre monografiche. Esse diventano l’occasione per ragionare sul fare illustrazione oggi e sulla piena dignità di questo particolare e incredibile linguaggio artistico. Il percorso di ogni artista dialoga con gli ambienti storici del collegio e dà vita a nuove prospettive e insoliti punti di vista sulle collezioni ottocentesche dei padri rosminiani. Le esposizioni sono Il vagabondo delle lune di Paolo Metaldi, Qualcosa in meno di Elisa Macellari e Fanerogamica. Metamorfosi tassonomica di Paola Tassetti.

A loro si affianca la giovane e talentuosa studentessa domese Sofia Maltempi. I suoi lavori, presentati dal testo critico dell’illustratore Marco Goran Romano, accolgono e accompagnano i visitatori introducendoli al festival. Una prima traccia significativa e un percorso iniziato con dedizione e vocazione da chi sta muovendo i primi passi nel mondo del disegno. Molte delle opere esposte andranno a confluire nella sempre più corposa raccolta dell’Artoteca Di-Se, progetto che promuove il prestito domestico gratuito di opere d’arte.

Prima foto in alto © Elisa Macellari courtesy dell’artista Immagine fornita da Ufficio Stampa Di-Se Paola Fornara

di-se 2023 paola tassetti

Indigena © Paola Tassetti fornita da Ufficio Stampa Di-Se Paola Fornara



tel: amossola2015@gmailcom

e-mail: amossola2015@gmail.com

web: www.amossola.it