drop

Drop: quattro giorni di arti performative a Ostia


data: dal 23 al 26 giugno 2022

luogo: Teatro del Lido (Via delle Sirene 22, Lido di Ostia), Roma

orario: residenza 9.00-19.00 / spettacoli 21.00

Drop è un evento culturale dedicato alla promozione delle arti visive e performative nel X Municipio di Roma. Dal 23 al 26 giugno quattro giornate di residenze, laboratori, incontri, spettacoli tra musica, teatro, danza e formazione al Teatro del Lido di Ostia.

Il festival è a cura dell’associazione Esosementi in collaborazione con Catartica Teatro, Immersus Emergo, OFF – Ostia Film Factory e a.DNA! e vuole essere il punto di partenza per la creazione di una realtà da sviluppare nel tempo e nel territorio. Un’associazione di associazioni che collabora al fine di costruire insieme una comunità attiva di artisti e spettatori.

Drop intende porre l’accento sull’arte intesa non solo come prodotto, ma anche come processo. Così da garantire uno scambio reale tra le giovani generazioni e stimolare il potenziale creativo individuale e collettivo. Gli spettacoli, in scena la sera, diventano inoltre l’occasione per discussioni teoriche negli incontri previsti durante le ore diurne della residenza.

L’ingresso è gratuito.

drop

Drop: residenze e spettacoli

Le residenze, sono incentrate appunto sul concetto di arte come processo, in quanto numerose realtà artistiche under 35 del X Municipio di Roma necessitano di spazi nei quali operare ai fini di progettare e realizzare le proprie idee.
 Fondamentale è la possibilità di poter abitare uno spazio e dare vita a un momento di incontro e di scambio tra tutti gli artisti e gli operatori culturali under 35. Un vero e proprio censimento aperto ad artisti, studiosi e spettatori.

Numerosi e diversi gli artisti e i progetti in residenza: Momo, il laboratorio dedicato alla danza di Laura Schettino. Quindi, quello di ricerca teatrale a cura di Immersus Emergo, di fotografia a cura di Clelia Carbonari e di videoarte a cura di Ivan Gasbarrini. Non mancherà la musica con Risuonare, l’approfondimento di Caterina Sebastiano, la scrittura con Grafie del corpo e del pensiero a cura di Federica Balducci e infine un focus sulla curatela tenuto da Francesca Neglia.

La sera, dalle 21 in poi, spazio agli spettacoli Il lupo e la bambina. L’antichissima storia dell’attenta a te! di Immersus Emergo e See Primark and die della Compagnia Gatto-Rubini. Vere e proprie prove aperte in cui il pubblico può partecipare attivamente al dibattito creativo, prima, dopo o durante la performance, ponendo domande, esprimendo il proprio punto di vista e consigliando, persino, l’artista nella creazione.

Foto © Clelia Carbonari fornite da Ufficio Stampa Maresa Palmacci



tel: nd

e-mail: promozione@teatrodellido.it

web: www.teatrodellido.it