enduring love centrale fies

“Enduring Love”, performance alla Centrale Fies


data: 21-22-23 settembre 2023

luogo: Centrale Fies (Loc. Fies 1), Dro Tn

orario: orari vari

Enduring Love è l’evento conclusivo dell’estate di appuntamenti alla Centrale Fies, centro di ricerca per le pratiche performative contemporanee con sede a Dro, in Trentino. Dal 21 al 23 settembre 2023 sono nuovamente protagonisti coreografe, registi, performer, danzatori, compagnie.

Tra gli artisti presenti OHT, Sotterraneo, Sergi Casero Nieto, Marco D’Agostin, Mali Weil, CollettivO CineticO, Anagoor, Alessandro Sciarroni, Giulia Crispiani, Emilia Verginelli. Centrale Fies, avviato nel 1999, è situato all’interno di una centrale idroelettrica di inizio Novecento, in parte ancora attiva, proprietà di Hydro Dolomiti Energia.

Tre giorni in cui le principali linee di azione di Centrale Fies si intersecano sotto il segno di un concetto plurivoco di cura, trasversale ai progetti più consolidati e a quelli più recenti: sostegno e mentoring decennale a compagnie italiane (Fies Factory); fellowship internazionali e free school (Live Works, Feminist Futures); supporto ai progetti di collettivi, compagnie e piattaforme associate e locali; coproduzioni tramite nuovi network dedicati a performer emergenti e lunghe arcate di relazione e residenza (Fondo).

Enduring Love: 24 anni di Centrale Fies

Dalle arti visive alla performing art, Centrale Fies dedica un fine settimana alle artiste e artisti che hanno trasportato il centro trentino nel mondo. Una condivisione della ricerca in corso per alcuni e un ricongiungimento per altri. A ventiquattro anni dalla nascita di Centrale Fies, Enduring Love l’accento su come si sono declinate, trasformate ed evolute le forme di mentoring, attenzione e sostegno alle pratiche artistiche, dal teatro alla performance afferente alle arti visive, dalle progettualità espanse ai primi progetti autoriali di artisti e artiste emergenti.

È inoltre prorogata al 24 settembre The Naked Word, mostra collettiva di natura performativa con Marco Giordano, Jota Mombaça, Tarek Lakhrissi, Florin Flueras, Alina Popa a cura di Simone Frangi e Barbara Boninsegna.

Il programma dettagliato è disponibile QUI.

Foto: CollettivO CineticO Dialogo Terzo In a landscape © Roberta_Segata
Immagine fornita da Ufficio Stampa Lara Facco P&C



tel: 0464504700

e-mail: info@centralefies.it

web: www.centralefies.it