Extra Cuoca 2023: il premio per cuoche e olio EVO
data: fino al 31 maggio 2023
luogo: n.d.
orario: n.d.
Extra Cuoca 2023 è la terza edizione del concorso nazionale dedicato alle cuoche professioniste operanti in Italia che valorizzano con le loro creazioni le caratteristiche di qualità e il ruolo in cucina dell’olio extravergine d’oliva.
C’è tempo fino al 31maggio 2023 per iscriversi gratuitamente al premio che valorizza il talento delle donne per l’olio EVO. Il premio è promosso da Premio Ercole Olivario e Associazione Nazionale Donne dell’Olio. Sono partner Lady Chef (Dipartimento femminile della FIC – Federazione Italiana Cuochi), Università dei Sapori di Perugia, Fondazione EVOO SCHOOL, Agrisapori e Italia a Tavola.
Extra Cuoca si propone di mettere in risalto le competenze e la creatività delle cuoche professioniste. Vengono impegnate nell’elaborazione di ricette che denotino particolare maestria nell’esaltare le proprietà organolettiche di uno degli oli finalisti al 31° Premio Nazionale Ercole Olivario e del 2° La Goccia d’Ercole, prodotto nel territorio d’origine della cuoca o nella zona in cui opera.
L’obiettivo è duplice: dare il giusto valore alla professionalità delle cuoche partecipanti e far conoscere alla platea dei consumatori le potenzialità legate all’uso consapevole dell’olio EVO italiano di qualità. Il tutto per rafforzare l’incontro e l’interscambio tra il mondo della produzione e il settore della ristorazione e raccontare la bellezza dei territori delle regioni italiane da cui provengono gli oli.
Extra Cuoca 2023: come partecipare
Le cuoche professioniste interessate a partecipare a Extra Cuoca 2023 possono iscriversi entro e non oltre mercoledì 10 maggio 2023. Necessario compilare il modulo online disponibile QUI. Le partecipanti hanno la possibilità di inviare un massimo di quattro ricette, una per ciascuna delle categorie in gara: Antipasti e altre preparazioni (finger food, contorni, torte salate, tramezzini, cocktail), Primi Piatti, Secondi Piatti e Dolci.
Gli elaborati, completi di foto del piatto finito, verranno poi sottoposti al vaglio della giuria multidisciplinare che attribuirà loro un punteggio in base a sette parametri: attenzione al profilo sensoriale dell’olio prescelto; cura nella scelta degli ingredienti utilizzati; valorizzazione dei prodotti locali; gradevolezza desumibile dalla descrizione della ricetta; aspetto estetico valutabile dalla foto del piatto; salubrità e profilo nutrizionale del piatto proposto; originalità, creatività e innovazione.
Le finaliste selezionate parteciperanno alla “sfida ai fornelli” finale, dove eseguiranno le loro preparazioni in presenza presso l’Università dei Sapori a Perugia, davanti a un commissario di cucina. La giuria delle finali assaggerà i piatti ed esprimerà il proprio giudizio in base a questi criteri: mise en place e pulizia; valorizzazione dell’olio extravergine utilizzato; preparazione professionale; gestione degli scarti alimentari e sostenibilità; aspetto estetico e servizio; gusto (sapore gradevole in armonia con il tipo di alimento impiegato e uso corretto dei condimenti). A seguire la proclamazione delle otto cuoche vincitrici, cioè prima e seconda classificata per ogni categoria.
Foto fornite da Ufficio Stampa ADD Comunicazione Michela Federici