tartufo bianco d'alba 2022

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2022


data: dall'8 ottobre al 4 dicembre 2022

luogo: Alba Cn

orario: orari vari

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2022, novantaduesima edizione, si svolge dall’8 ottobre al 4 dicembre al Alba (CN). La manifestazione è una delle principali vetrine dell’alta gastronomia e delle eccellenze italiane.

Un grande evento dedicato al prodotto simbolo della cittadina piemontese con un ricco programma di eventi tematici, iniziative culturali e di vario genere sul territorio tra arte, cultura e divertimento. Mostre, musica, sport, convegni e molto altro ancora fanno da corollario alla fiera.

Il tema di quest’anno edizione rimanda a un concetto trasversale, riprendendo il focus sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica già introdotto nella passata edizione. Il claim è Time is up, “il tempo è scaduto”, pensando tanto alla necessità di intervenire per arrestare il cambiamento climatico, quanto guardando alle scelte economiche e di responsabilità sociale, delle aziende come dei singoli.

Foto © Valerio Pennicino / Getty Images fornita da Ufficio Stampa Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

Tartufo Bianco d’Alba 2022: alcune cose

Al centro è il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, unitamente alla rassegna Albaqualità, all’interno del Cortile della Maddalena. Essi sono visitabili il sabato e la domenica, con l’apertura straordinaria di lunedì 31 ottobre e martedì 1° novembre. Questo è il luogo in cui poter acquistare magnifici esemplari di Tuber magnatum Pico, accuratamente selezionati dai giudici di analisi sensoriale del tartufo. Tali figure sono formate dal Centro Nazionale Studi Tartufo, a garanzia della qualità dei prodotti proposti.

A impreziosire il tutto, gli show cooking pronti ad accogliere, nel consueto clima di raffinata familiarità, le creazioni gourmet nate dall’estro sapiente di grandi firme della cucina nazionale e internazionale. Inoltre, i seminari di analisi sensoriale del tartufo, esperienza immersiva che consente di conoscere in modo semplice ma profondo le caratteristiche del tartufo; e le Wine Tasting Experience dedicate ai grandi vini di Langhe, Monferrato e Roero. Numerosi gli chef che si lasciano sedurre e ispirare dall’aroma del “diamante” più prezioso del territorio.

Tutte le informazioni e il programma dettagliato sono disponibili QUI.

Prima foto in alto © Giorgio Perottino / Getty Images
fornite da Ufficio Stampa Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba



tel: 0173361051

e-mail: info@fieradeltartufo.org

web: www.fieradeltartufo.org