firenze archeofilm 2023 archeologia egitto

Firenze Archeofilm 2023, tra cinema e archeologia


data: dal 1° al 5 marzo 2023

luogo: Cinema La Compagnia (Via Cavour 50R), Firenze

orario: orari vari

Firenze Archeofilm 2023, quinta edizione, è il festival internazionale di cinema di archeologia, arte e ambiente in programma a Firenze dal 1° al 5 marzo 2023. Cinque giorni al Cinema La Compagnia dedicati al meglio della produzione mondiale su questi temi.

L’evento, organizzato dalla rivista Archeologia Viva (Giunti Editore), propone al pubblico 80 documentari, tra cui numerose anteprime, provenienti da 16 diversi paesi. All’interno è compresa la sezione Original Sound con film in lingua originale (greco, spagnolo, francese, portoghese, turco).

Spiega la direttrice Giuditta Pruneti: “Il mondo dell’archeologia, della storia, dell’arte, dell’ambiente, tra nuove scoperte e ‘vecchie’ ma sempre affascinanti storie. È l’uomo che attraverso il cinema racconta se stesso, omaggia il proprio passato. Un mare non sempre limpido in cui però è fondamentale imparare a specchiarsi. Una voce che parla molte lingue ma che ci comunica lo stesso amore e lo stesso rispetto per l’uomo che è stato, e forse speranza per l’uomo che sarà“.

Firenze Archeofilm 2023 ha il patrocinio e la collaborazione dell’Università degli Studi di Firenze. Partecipa il Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria Paolo Graziosi. L’ingresso in sala è libero e gratuito, senza necessità di prenotazione. Il programma dettagliato del festival è scaricabile QUI.

Foto: Spencer Davis / Unsplash



tel: 0555062303

e-mail: info@firenzearcheofilm.it

web: www.firenzearcheofilm.it