hong konh philharmonic orchestra

Hong Kong Philharmonic Orchestra in concerto a Roma


data: 5 marzo 2024

luogo: Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone (Via Pietro de Coubertin 30), Roma

orario: 20.30

La Hong Kong Philharmonic Orchestra, diretta dall’olandese Jaap van Zweden e con il giovane francese Alexandre Kantorow al pianoforte, fa tappa in Italia a Roma martedì 5 marzo 2024 nell’ambito della tournée europea in occasione del 50° anniversario della sua fondazione.

Il concerto si svolge nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica, con musiche di Rachmaninov e Mahler, oltre alla nuova Asterismal Dance di Daniel Lo Ting-cheung, compositore contemporaneo di Hong Kong e simbolo della giovane compagine di artisti cinesi cresciuti nel milieu culturale della città ex colonia britannica.

Kantorow, primo francese di sempre a vincere il prestigioso premio Ciaikovsky, esegue a Roma la Rapsodia su un tema di Paganini di Rachmaninov. Nelle altre città europee la alterna al Quarto Concerto di Beethoven. La parte sinfonica apre il concerto, con l’opera di Daniel Lo Ting-cheung, al suo debutto italiano.

hong kong philharmonic orchestra jaap van zweden

Jaap Van Zweden © Eric Hong fornita da Ufficio Stampa Marina Nocilla

La Hong Kong Philharmonic Orchestra

La Hong Kong Philharmonic Orchestra è riconosciuta come una delle più importanti orchestre classiche dell’Asia. Jaap van Zweden è il direttore musicale dell’orchestra dalla stagione 2012-13. Ricopre la carica fino alla fine della stagione 2023-24. Inoltre dirige la New York Philharmonic. Ed è in procinto di diventare direttore musicale della Filarmonica di Seul (Corea del Sud) nel 2024.

Sotto la sua guida l’orchestra ha completato con successo in quattro anni la Tetralogia dell’Anello di Wagner, eseguendo e registrando un’opera del ciclo ogni anno dal 2015 al 2018. Le esecuzioni sono state accolte positivamente e le registrazioni dal vivo di Naxos elogiate dalla critica. Hanno ottenuto il Gramophone Orchestra of the Year Award 2019, prima orchestra in Asia a ricevere questo riconoscimento.

La HK Phil ha inoltre effettuato numerose tournée in tutta la Cina continentale. Nel 2017 l’orchestra ha intrapreso una grande tournée a Seoul, Osaka, Singapore, Melbourne e Sydney per celebrare il ventesimo anniversario dell’istituzione della regione amministrativa speciale di Hong Kong.

Prima foto in alto © Cheung Wai-lok
Immagini fornite da Ufficio Stampa Marina Nocilla



tel: 0680241281

e-mail: n.d.

web: www.auditorium.com