in_giallo 2023

In_giallo 2023, scrittori noir in biblioteca a Venezia Mestre


data: 7 e 14 novembre, 3 dicembre 2023

luogo: Biblioteca Civica VEZ (Piazzale Donatori di Sangue 10), Venezia Mestre

orario: 18.00

In_giallo 2023 è la rassegna promossa dalla Rete Biblioteche del Comune di Venezia in programma il 7 e 14 novembre e il 3 dicembre alla Biblioteca Civica VEZ di Mestre. Tre incontri con altrettante firme cult della scrittura noir contemporanea: Diego De Silva, Ilaria Tuti e Mariolina Venezia.

Martedì 7 novembre si parte con Sono felice, dove ho sbagliato? Malinconico, avvocato d’insuccesso. Ospite Diego De Silva, che conversa con la giornalista Anna Sandri, caporedattrice cultura del quotidiano Il Mattino di Padova. Uscito dalla penna dello scrittore Diego De Silva, Vincenzo Malinconico è un avvocato poco brillante, quasi disoccupato, quasi divorziato e quasi felice, straordinariamente dotato nel filosofeggiare. La città che fa da sfondo alle sue vicende è Salerno e il personaggio deve parte della sua popolarità all’interpretazione dell’attore Massimiliano Gallo nella serie tv su Rai 1.

Si prosegue martedì 14 novembre la scrittrice friulana Ilaria Tuti e la sua creatura letteraria, il commissario Teresa Battaglia, al centro di molti libri pubblicati nelle ultime stagioni. Le sue storie sono ambientate a Travenì, un paese che prende ispirazione dei luoghi della montagna friulana, patria di Ilaria Tuti. Titolo dell’incontro: Madre d’ossa: Teresa Battaglia e il filo della memoria. A dialogare con la scrittrice il giornalista Edoardo Vigna, caporedattore del Corriere della Sera e responsabile dell’inserto Pianeta 2030.

In_giallo 2023: Venezia a… Venezia

Terzo e ultimo incontro di In_giallo 2023 domenica 3 dicembre con la scrittrice Premio Campiello Mariolina Venezia, in Eccheccavolo, il mondo secondo Imma Tataranni. Venezia è l’autrice che ha dato vita alla saga del sostituto procuratore Imma Tataranni. Un carattere tenace e deciso, da cui emergono tratti ironici e teneri. Nella fiction campione di share su Rai1, Imma Tataranni ha il volto ormai iconico dell’attrice Vanessa Scalera. A Mestre l’autrice dialoga con il giornalista Roberto Bonaldi, della redazione Rai TGR Veneto.

Gli incontri di In_giallo, a cura di Vuesse&c, prevedono sempre l’ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Gli spettatori con prenotazione Eventbrite possono accedere nelle sale dalle 17.30. Il pubblico privo di prenotazione potrà accedere dalle 17.55, usufruendo dei posti a sedere rimasti. A conclusione di ogni incontro è previsto il firmacopie delle autrici e autori impegnati negli eventi. Ulteriori informazioni QUI.

Foto: Andrey Zvyagintsev [immagine puramente indicativa]



tel: 0412746741

e-mail: biblioteca.civicavez@comune.venezia.it

web: n.d.