italian film festival berlin 2022 gianni amelio

Italian Film Festival Berlin 2022, la nona edizione


data: dall'8 al 13 novembre 2022

luogo: Kino in der Kulturbrauerei, Prenzlauer Berg, Berlino

orario: orari vari

Con l’Italian Film Festival Berlin 2022, nona edizione, il cinema italiano torna protagonista nella capitale tedesca. Dall’8 al 13 novembre in programma l’omaggio al regista Gianni Amelio, i business days promossi da Cinecittà, le proiezioni e gli eventi collaterali.

Sono dieci i titoli in competizione a Berlino, scelti tra i film dell’ultima stagione cinematografica. La tradizionale sede della Kulturbrauerei nel quartiere di Prenzlauer Berg ospita le proiezioni e gli incontri con registi, attori, produttori ecc.

Nei giorni della manifestazione, inoltre, è prevista l’inaugurazione della retrospettiva-omaggio che l’Italian Film Festival Berlin 2022 dedica a Gianni Amelio, tra gli ospiti dell’evento. L’iniziativa si protrae fino al ridosso del Natale in tre cinema di altrettanti quartieri di Berlino (Bundesplatz Kino, Klick Kino, Il Kino).

In programma anche i business days di Cinecittà e altri eventi collaterali. Le prevendite dei biglietti per assistere a incontri e proiezioni sono disponibili online sul sito del festival e presso il Cinestar della Kulturbrauerei a partire dal 27 ottobre 2022.

L’Italian Film Festival Berlin è organizzato dal Tuscia Film Fest con il supporto di Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, Regione Lazio, Cinecittà, Istituto Italiano di Cultura di Berlino, Ambasciata d’Italia in Germania e Casa Civita.

Italian Film Festival Berlin 2022: il programma

Si parte dall’8 al 12 novembre 2022 nella tradizionale sede del Kino in der Kulturbrauerei di Prenzlauer Berg che ospita le proiezioni del programma cinematografico e gli incontri tra operatori del settore italiani e tedeschi. Si prosegue con l’omaggio a Gianni Amelio sabato 12 novembre (ore 20), in cui il regista presenta Il signore delle formiche e inaugura la retrospettiva a lui dedicata che si protrarrà fino al 19 dicembre nei cinema Bundesplatz Kino, Klick Kino e Il Kino.

Queste la altre proiezioni: L’arminuta di Giuseppe Bonito (martedì 8 novembre, ore 17.30); L’ombra del giorno di Giuseppe Piccioni (martedì 8 novembre, ore 20); Il pataffio di Francesco Lagi (mercoledì 9 novembre, ore 17.30); Freaks Out di Gabriele Mainetti (mercoledì 9 novembre, ore 20); Piccolo corpo di Laura Samani (giovedì 10 novembre, ore 17.30); Ennio di Giuseppe Tornatore (giovedì 10 novembre, ore 20); Il bambino nascosto di Roberto Andò (venerdì 11 novembre, ore 17.30); Nostalgia di Mario Martone (venerdì 11 novembre, ore 20); Il muto di Gallura di Matteo Fresi, presente in sala (sabato 12 novembre, ore 15).

I dieci film in competizione si contendono il premio del pubblico Lazio, eterna scoperta, assegnato sulla base dei voti espressi dagli spettatori che assisteranno alle proiezioni e consegnato domenica 13 novembre al Klick Kino nel corso dell’evento conclusivo del festival. Tra gli eventi collaterali, il concerto di Vinicio Capossela lunedì 12 dicembre a Berlino (Columbia Theatre, ore 20).

Foto: Gianni Amelio © Claudio Iannone fornita da Ufficio Stampa Italian Film Festival Berlin



tel: nd

e-mail: info@italianfilmfestivalberlin.com

web: www.italianfilmfestivalberlin.com