Jazzinsieme 2024: Pordenone si tinge di musica
data: dal 23 maggio al 2 giugno 2024
luogo: Luoghi vari, Pordenone
orario: orari vari
Jazzinsieme 2024, sesta edizione, è il festival che dal 23 maggio al 2 giugno porta a Pordenone il meglio della scena mondiale jazz e non solo. Un evento diffuso che anima il centro storico della città friulana con concerti a ingresso libero e a pagamento in Piazzetta Calderari e nei locali cittadini, dj set in location esclusive, approfondimenti, visite guidate tematiche e molto altro.
Un programma variegato di qualità, che con la direzione artistica di Vincenzo Barattin spazia lungo tutto lo spettro del jazz e i suoi derivati: dal neo-soul al funk, dal jazz-fusion all’elettronica, fino al rock con un pizzico di punk. Nomi consolidati ed emergenti della scena scandiscono il percorso fino alla serata clou di Jazzinsieme 2024, con l’inedito trio di leggende viventi Calderazzo-Patitucci-Weckl.
Si parte giovedì 23 maggio al PalaGurmé, dove a partire dalle ore 18.30 DJ SirTaylor anima l’aperitivo inaugurale in terrazza. L’occasione per sentirsi sul rooftop di un grattacielo newyorkese, tra cocktail, finger food e selezioni musicali ricercate. Un evento a ingresso libero organizzato in collaborazione con The Italian Affair. Ingresso libero.
Mercoledì 29 maggio c’è il concerto solidale di questa edizione presso il CRO di Aviano, con le fisarmoniche del Duo Dissonance (riservato esclusivamente ai pazienti della struttura).
Jazzinsieme 2024: i concerti del Main Stage
Giovedì 30 maggio in Piazzetta Calderari (ore 20.30, ingresso libero) primo appuntamento sul Main Stage di Jazzinsieme 2024. Protagonista LeBron Johnson, nuovo volto del neo-soul in Italia, che presenta in tour il suo album Anonymous in cui mescola soul, funk, rock e blues.
Serata all’insegna del funk sfrenato venerdì 31 maggio alle ore 21.30 (a pagamento) con i The Next Movement. Un trio di musicisti svizzeri che da anni fa saltare e ballare il pubblico nei festival di mezza Europa. Soul e sperimentazione sono gli ingredienti della serata di sabato 1° giugno (ore 20.30, ingresso a pagamento). Sul palco l’artista britannica Izo FitzRoy, nell’unica tappa Italiana del tour di presentazione del suo nuovo album A Good Woman.
Il culmine domenica 2 giugno alle ore 21.30 (a pagamento) con un trio di nomi da capogiro. Joey Calderazzo, John Patitucci, Dave Weckl sono tre musicisti che hanno segnato la storia del jazz. Hanno vinto premi individuali e fatto parte di progetti assolutamente memorabili. E per la prima volta si esibiscono in tour insieme.
In caso di maltempo i concerti del Main Stage si svolgeranno al Capitol. Il programma completo di Jazzinsieme 2024 è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione, sotto indicato.
Foto: Izo FitzRoy © Kenny McKracken
Immagine fornita da Ufficio Stampa A-Z Press