Kid Design week bambini

Kid Design Week, il festival sul segno grafico infantile


data: dal 4 al 10 ottobre 2021

luogo: Luoghi vari, Terni

orario: orari vari

Sette giorni che aprono le porte alla sperimentazione, all’immaginazione e alla creatività. A Terni dal 4 al 10 ottobre 2021 esordisce la Kid Design Week, prima edizione del festival sul segno grafico infantile. Un evento rivolto ai bambini e anche agli adulti che vogliono ritrovare la parte di sé più creativa e aperta all’inverosimile.

La Kid Design Week propone, in vari luoghi della città umbra, laboratori, talk, atelier, momenti formativi intorno a sei temi: musica, bellezza, corpo, colore, design, mondo. Natura, sostenibilità, umanità come chiavi trasversali e multidisciplinari per aprire le porte dell’immaginazione, incontrare, conoscere, sperimentare.

Il 2021 è stato dichiarato dall’ONU anno dell’economia creativa per lo sviluppo sostenibile. L’economia creativa è uno dei settori dell’economia mondiale in più rapida crescita. Secondo recenti previsioni, rappresenterà circa il 10% del PIL globale nei prossimi anni. La creatività e la cultura sono stati riconosciuti dalle Nazioni Unite settori chiave per la ripresa globale. Contribuiscono al dialogo e alla comprensione. E, allo stesso tempo, sono ambiti fertili per l’innovazione e per una crescita inclusiva e sostenibile.

In tale direzione si muove la Kid Design Week di Terni. Qui esperti condurranno workshop, laboratori e attività innovative rivolti a grandi, bambini e agli studenti delle scuole coinvolte. Musica, danza, colori, film, saranno stimoli da cui partire per esplorare nuovi racconti di sé, che possano trasformarsi anche in prodotto creativo. Queste le location della città interessate dal festival: CAOS – Centro Arti Opificio Siri, bct – Biblioteca Comunale Terni, Piazza del Popolo, Palazzo Gazzoli, La Casa di Alice, Coccinella, Tipografia Leonardi, Collestatte.

Kid Design Week, un laboratorio di esperienze

La Kid Design Week vuole essere un laboratorio di esperienze, da cui partire per dare nuovo slancio alla creatività rimettendo al centro le giovani generazioni, in modo attivo. Utilizzando il segno, il disegno, la libertà dell’errore, come punti di forza delle esperienze proposte. L’obiettivo è dimostrare che il segno/disegno riesce a far affiorare nei bambini e nelle bambine, tra tante capacità, anche quella di progettazione creativa della propria vita futura, nel rispetto delle proprie vocazioni.

Il festival è organizzato dal Comune di Terni (Servizi Educativi Comunali) con la direzione artistica di Molly&partners / design della comunicazione. Contributo della Fondazione Carit Terni e patrocinio di AIAP (Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva), ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e IED (Istituto Europeo di Design). L’evento a sistema gli spazi “creativi” della città di Terni, tra cui il CAOS – Centro Arti Opificio Siri, la Bct – Biblioteca Comunale di Terni e le strutture dei Servizi Educativi Comunali (SEC).

Per partecipare alla Kid Design Weekm come da normativa anti Covid-19, è previsto che le persone sopra ai 12 anni dovranno essere munite di green pass. La partecipazione ai laboratori, agli atelier, ai talk e alla formazione è gratuita, su prenotazione e a numero chiuso. QUI il programma dettagliato.

Foto fornite da Ufficio Stampa Add Comunicazione ed Eventi

CAOS Terni Centro Arti Opificio Siri



tel: nd

e-mail: n.d.

web: www.kidesignfestival.it