luigi piovano

Il violoncellista Luigi Piovano in tour in Italia


data: dal 4 marzo al 22 maggio 2024

luogo: Luoghi vari

orario: orari vari

Luigi Piovano, violoncellista di fama mondiale e colonna portante dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, è in tour in Italia dal 4 marzo al 22 maggio 2024. Una serie di appuntamenti di grande intensità artistica e naturale eclettismo, che lo vede cimentarsi come solista, camerista e direttore d’orchestra

Pescarese, con padre pianista, compositore e direttore d’orchestra, a soli tre anni, nascosto sotto il pianoforte del genitore durante le prove, si innamora perdutamente del suono del suo futuro strumento. Ma all’epoca ancora non si reperivano facilmente strumenti per bambini. Quindi coltiva la sua passione tentando caparbiamente di suonare una chitarra giocattolo con un arco da tiro. Questo finché finalmente da un rigattiere i genitori gli trovano un violoncello non di sua taglia, ma abbastanza ridotto da poter iniziare davvero. Da quel momento inizia la corsa instancabile di Luigi Piovano verso l’eccellenza studiando nelle più prestigiose istituzioni.

A soli 20 anni inizia a lavorare come primo violoncello in orchestra, prima al San Carlo di Napoli, poi a Barcellona e La Coruña. Di ritorno in patria il tuffo nella musica antica con strumenti originali con Concerto Italiano e Rinaldo Alessandrini. Infine a 27 anni nel 1996 entra nell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, da allora la seconda casa.

Luigi Piovano: date e luoghi della tournée

Si parte con l’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo (Austria) con Piovano violoncello solista e direttore. Le date: il 4 marzo al Teatro Manzoni di Bologna, il 5 a Torino, il 7 al Teatro Mercadante di Napoli e il 10 al Teatro Comunale di Carpi (MO). In programma musiche di  Shostakovich, Mozart e Beethoven.

Il 23 e il 24 marzo Luigi Piovano è al Politeama Garibaldi di Palermo con l’Orchestra Sinfonica Siciliana, con cui dirige ed esegue musiche di Shostakovich e Mozart. Dal 6 al 9 aprile ecco quattro concerti con la FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana (musiche di Brahms e Schumann) e il 13-14 aprile altri due con la ISA – Istituzione Sinfonica Abruzzese (musiche di Shostakovich e Ravel).

La tournée di Luigi Piovano prosegue il 29 aprile alle Serate Musicali di Milano e il 6 maggio a Ferrara dove, nell’ambito di Ferrara Musica, vanno in scena Piovano & Friends. Partecipano Grazia Raimondi, Riccardo Zamuner, Vincenzo Meriani, Ivos Margoni (violini); Francesco Fiore, Andrea De Martino (viole); Luigi Piovano, Ludovica Rana (violoncelli). Musiche di Tchaikovsky e Mendelssohn.

A seguire, dal 12 al 22 maggio, Piovano & Friends sono in concerto a Pescara, Castelfranco in Miscano (BN), Cesena e Trieste. Per l’occasione si esibiscono Grazia Raimondi, Selene Pedicini (violini), Chiara Antico (viola), Luigi Piovano (violoncello), Alessandro Marangoni (pianoforte). Musiche di Robert e Clara Schumann.

Foto © Musacchio, Ianniello e Pasqualini
Immagine fornita da Ufficio Stampa Alessia Capelletti – Marina Nocilla



tel: nd

e-mail: n.d.

web: www.luigipiovano.com