Parma 360 2024, il festival della creatività contemporanea
data: dal 6 aprile al 19 maggio 2024
luogo: Luoghi vari, Parma
orario: orari vari
Parma 360 2024, ottava edizione, è il festival della creatività in contemporanea in programma nella città emiliana dal 6 aprile al 19 maggio con una serie di mostre e appuntamenti. L’evento è a cura di Chiara Canali e Camilla Mineo.
La parola chiave di di Parma 360 2024 è Homo Deus. In un’epoca di grande prosperità per le civiltà occidentali, ma al tempo stesso di recente instabilità, l’umanità del futuro dovrà affrontare nuove problematiche legate al cambiamento climatico, al mutamento dell’habitat, alla gestione delle risorse.
Yuval Noah Harari, uno dei più grandi intellettuali, filosofi e divulgatori contemporanei, nel suo saggio Homo Deus. Breve storia del futuro, ha preannunciato alcune delle sfide che daranno forma all’umanità del XXI secolo, dalla robotica alla biotecnologia, dalla ingegneria genetica all’Intelligenza Artificiale.
Promosso dalle associazioni culturali 360° Creativity Events e Art Company, Parma 360 Festival ha ricevuto il patrocinio e il contributo del Comune di Parma e della Regione Emilia-Romagna. Inoltre è sostenuto da un’ampia rete di partner pubblici e privati.
Parma 360 2024: le mostre
Attraverso le opere di alcuni tra i più importanti artisti contemporanei, le mostre del festival indagheranno tematiche legate al superamento della dimensione antropocentrica dell’uomo, in favore di una visione tecno-umanistica (o trans-umanista) e datocentrica. L’Homo Sapiens, così come lo conosciamo ora, ha ormai esaurito il suo percorso storico. E, sostituito dall’Homo Deus, dovrà mettere queste nuove tecnologie al servizio del progresso scientifico per la sopravvivenza biologica e spirituale dell’uomo.
Cinque grandi mostre di pittura, scultura, illustrazione, arte digitale e nuovi media sono allestite in dialogo con chiese e palazzi storici della città di Parma. Un percorso diffuso sul territorio che ha come obiettivo quello di valorizzare il patrimonio storico-artistico della città e di proporre al pubblico inedite visioni e prospettive della creatività contemporanea.
Le mostre sono: Survival di Piero Gilardi (1942-2023), un omaggio al maestro dell’Arte Povera, al piano nobile di Palazzo Pigorini; L’opera d’arte nell’epoca dell’Intelligenza Artificiale, prima mostra collettiva di artisti italiani sulla IA, al secondo piano di Palazzo Pigorini; una seconda sezione della stessa mostra al Torrione Visconteo; Humanoid di Emanuele Giannelli nell’ex chiesa di San Ludovico; The Space Between presso il Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo, con opere di Emiliano Ponzi, Bianca Bagnarelli, Antonio Pronostico e Manfredi Ciminale.
Per ulteriori informazioni e per tutte le iniziative è visitabile il sito ufficiale del festival Parma 360.
Prima foto in alto: Emanuele Giannelli, “Korf” © Gabriele Ancillotti
Immagini fornite da Ufficio Stampa Laura Cometa