“Una storia per il futuro”, 10 anni di MAXXI in una mostra


data: dal 17 febbraio al 4 agosto 2021

luogo: MAXXI (Via Guido Reni 4), Roma

orario:

Il MAXXI di Roma – Museo nazionale delle arti del XXI secolo – celebra i suoi dieci anni di apertura e lo fa dal 17 febbraio al 4 agosto 2021 con Una storia per il futuro, a cura di Hou Hanru.

Una mostra immateriale, in cui le opere non sono fisicamente presenti ma rivivono in un caleidoscopio di oltre 1200 immagini, un patrimonio straordinario di interviste d’archivio, testi e pubblicazioni con un allestimento coinvolgente e sensoriale firmato dallo studio olandese Inside Outside di Petra Blaisse. Un invito a ripercorrere la storia recente, quella del museo ma anche quella globale, per far luce sul prossimo futuro ed essere parte attiva in un eccezionale brainstorming collettivo.

Il MAXXI è il primo museo nazionale in Italia dedicato alla creatività contemporanea. Una grande opera architettonica di Zaha Hadid, dalle forme audaci e spettacolari, ma soprattutto un luogo in cui immergersi e dove far circolare le idee. Museo “permeabile” e in continuo divenire, in questi dieci anni il MAXXI è stato un moderno foro romano per la creatività contemporanea, aperto alla città e al mondo, un crocevia del pensiero in cui le visioni e i bagliori degli artisti si sono incontrati e confrontati con le questioni più urgenti e pressanti dei nostri tempi.

Con Una storia per il futuro. Dieci anni di MAXXI questo straordinario patrimonio di idee, azioni, e intuizioni riprende vita. Il progetto, a cura di Hou Hanru con il coordinamento curatoriale e scientifico di Elena Motisi, ha coinvolto tutto il team del MAXXI in un grande lavoro di ricerca iconografica e di sintesi durato oltre due anni, per raccogliere e organizzare un imponente archivio di fotografie, interviste, pubblicazioni. La missione di organizzare visivamente e nello spazio questa esplosione di idee e stimoli è stata affidata al celebre studio olandese Inside Outside di Petra Blaisse, che ha ideato l’allestimento. Una storia per il futuro è una mostra non mostra, immateriale, in cui  le opere non sono presenti fisicamente ma sono raccontate ed evocate in tutta la loro vitalità espressiva attraverso le immagini e le parole.

Non un semplice racconto, ma una rilettura profonda e di ampio respiro dell’esperienza del museo – le mostre, le performance, le collezioni, gli eventi pubblici, i progetti educativi e editoriali – in relazione alle trasformazioni e all’evoluzione della società. Ne emerge un profondo legame tra la creazione artistica e la realtà contemporanea, sottolineato anche dalla collaborazione con l’Agenzia ANSA, che ha contribuito alla realizzazione di un potente racconto per immagini dei principali fatti del decennio.

Foto fornite dall’Ufficio Stampa MAXXI

Foto: ©Musacchio, Ianniello & Pasqualini / Fornita da Ufficio Stampa MAXXI



tel: 063201954

e-mail: infopoint@fondazionemaxxi.it

web: www.maxxi.art