tomaso clavarino

Lo scioglimento dei ghiacci nelle foto di Tomaso Clavarino


data: dal 2 dicembre 2023 al 14 aprile 2024

luogo: Lumen - Museum of Mountain Photography (loc. Plan de Corones, stazione a monte), Brunico Bz

orario: 10.00-16.00

Have you ever heard the sound of falling rocks? è la mostra fotografica di Tomaso Clavarino visitabile dal 2 dicembre 2023 al 14 aprile 2024 presso Lumen, il museo della fotografia di montagna a Plan de Corones, nel comune di Brunico (BZ). L’autore ha vinto nel 2022 il Grant di ISPA (Italian Sustainability Photo Award).

L’indagine di Tomaso Clavarino testimonia gli effetti dell’aumento delle temperature e lo scioglimento del permafrost. Un fenomeno tanto importante quanto poco conosciuto. Sviluppato dal fotografo torinese nel corso di sei mesi lungo l’arco alpino tra Italia, Francia, Svizzera e Austria, racconta un ecosistema che sta cambiando. E le attività di chi ha dedicato buona parte della propria vita a cercare possibili soluzioni. Fa emergere resilienza, spirito di adattabilità e un impegno nel campo della ricerca scientifica che mette in luce qualità umane e professionali. Tutte testimonianze e modelli importanti per le generazioni future.

La mostra è allestita all’interno dello spettacolare museo situato a 2.275 metri di altezza, nel cuore delle Dolomiti e interamente dedicato alla fotografia di montagna dai suoi esordi a oggi. Oltre alla mostra, è presenta anche la nuova installazione realizzata appositamente per Lumen. Un lavoro che ha portato il fotografo, a distanza di un anno dal progetto ISPA, a scendere di nuovo in una grotta, questa volta accompagnato dal videomaker Luca Vigliani e da un ricercatore di ARPA Piemonte, l’agenzia regionale per la protezione ambientale.

tomaso clavarino lumen

Il Lumen Museum © Paolo Riolzi fornita da Ufficio Stampa Virginia Coletta

Tomaso Clavarino: come è nato il progetto

Spiega Tomaso Clavarino: “Nel momento in cui ho terminato il lavoro ‘Have you ever heard the sound of falling rocks?’ mi sono reso conto che non sarebbe stato del tutto completo se non vi fosse stata l’opportunità di portare il progetto, in forma espositiva, lì dove si è sviluppato. Desideravo restituire alla montagna una piccola parte di quello che mi ha dato nel corso degli anni. Il Lumen Museum è stato fin da subito lo spazio ideale per una restituzione del lavoro. Spero vivamente che ci possa essere l’opportunità di far circuitare la mostra lungo l’arco alpino, anche in maniera transfrontaliera, andando in qualche modo a ripercorrere il mio viaggio nelle Alpi di sei mesi“.

Have you ever heard the sound of falling rocks? è stato reso possibile grazie al Grant ISPA e alla collaborazione con diversi centri di ricerca e istituzioni quali Arpa Piemonte, Università di Trento, Fondazione Mach; Université Savoie Mont-Blanc, SLF Davos, Politecnico di Torino, Università di Bolzano. Fa parte di un progetto più ampio che Tomaso Clavarino sviluppa da diversi anni sul paesaggio alpino, le sue comunità e il suo futuro.

Prima foto in alto © Tomaso Clavarino
Immagini fornite da Ufficio Stampa Virginia Coletta



tel: 0474431090

e-mail: info@lumenmuseum.it

web: www.lumenmuseum.it