vinitaly 2024 vini vino

Vinitaly 2024, a Verona il grande salone del vino


data: Vinitaly dal 14 al 17 aprile 2024 / Vinitaly and the City dal 12 al 15 aprile 2024

luogo: Veronafiere (Viale del Lavoro 8), Verona

orario: orari vari

Vinitaly 2024, cinquantaseiesima edizione del Salone internazionale dei vini e distillati, è in programma a Verona dal 14 al 17 aprile presso le strutture di Veronafiere. Accompagnano l’evento gli appuntamenti fuori salone di Vinitaly and the City dedicati ai winelover nei luoghi più belli della città veneta dal 12 al 15 aprile.

Una manifestazione di respiro mondiale, che prevede un intenso programma di eventi dedicati al mondo del vino. In cartellone degustazioni guidate, walk around tasting, conferenze, workshop, eventi B2B e molto altro ancora nel corso dell’evento, con un accento particolare sull’aspetto business.

A Vinitaly 2024 è presente il made in Italy enologico da tutte le 20 regioni e da oltre 30 nazioni. Il quartiere fieristico, con i suoi oltre 180.000 metri quadrati netti, è pronto a diventare l’agorà internazionale del wine business per 4000 cantine già confermate. Una partecipazione espositiva consolidata che conferma la centralità del Salone internazionale del vino e dei distillati. Un appuntamento sempre più calibrato sulle esigenze delle imprese e sulla promozione del settore in Italia e sui mercati esteri, storici ed emergenti.

Vinitaly 2024: le presenze internazionali

1200 top-buyer, numero in crescita del 20% sull’edizione 2023 e del 70% rispetto a 2 anni fa. Questo è l’obiettivo incoming che Vinitaly, insieme a ICE-Agenzia, si è posto per quest’anno. Provengono da 65 Paesi i protagonisti della domanda estera selezionati, invitati e ospitati a Verona. Ad essi si aggiungono, secondo le stime, circa 30 mila operatori stranieri che confluiranno a Vinitaly da oltre 140 nazioni.

Il contingente più corposo degli ospiti rimane quello statunitense con oltre il 15% delle presenze, seguiti da altre 3 piazze strategiche extra-UE: Canada, Cina e Regno Unito, che assieme sommano il 23% degli arrivi. A livello di macro-regioni, la platea dei top buyer più numerosa proviene dal Nord America e dall’Europa (ognuna con un’incidenza al 26%), seguiti da Asia e Oceania (23%), Europa dell’Est (13%), Centro-Sud America (7%) e Africa (4%). Nel complesso, i 65 Paesi rappresentati valgono il 95% del totale export enologico made in Italy.

In contemporanea a Vinitaly 2024 anche la ventottesima edizione di SOL – International Olive Oil Trade Show (area C), Xcellent Beers (area I) e il 25° Enolitech, il salone internazionale delle tecnologie per la produzione di vino, olio e birra (padiglione F). Con le tre rassegne, il numero delle aziende presenti nei 17 padiglioni della fiera sale a quasi 4.300 da 30 paesi.

Il programma dettagliato dell’expo e degli appuntamenti è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione.

Francesca Mordacchini Alfani

Foto: Rikkia Hughes / Unsplash [immagine puramente indicativa]



tel: 0459691220

e-mail: customercare@vinitaly.com

web: www.vinitaly.com