virtuoso & belcanto festival 2023

Virtuoso & Belcanto Festival 2023 a Lucca


data: dal 17 al 29 luglio 2023

luogo: Luoghi vari, Lucca

orario: orari vari

Virtuoso & Belcanto Festival 2023 porta a Lucca dal 17 al 29 luglio grandi nomi della musica classica, in doppia veste di docenti ed esecutori. Inoltre, partecipano circa 200 studenti provenienti da 36 nazioni.

Tra gli ospiti Alain Meunier, Bruno, Giuranna, Nobuko Imai, Adrian Brendel, Yejin Gil, Péter Nagy, Wenting Kang, Boris Berman, il Trio Voces Intimae e tanti altri ancora. Confermata anche la presenza di Alfred Brendel. Il musicista, come di consueto, si occupa anche di curare alcune masterclass.

Negli ultimi anni al Virtuoso & Belcanto Festival si sono formati alcuni dei più promettenti esecutori a livello internazionale, come il Leonkoro Quartet, vincitore alla Wigmore Hall di Londra e ora presente nei principali cartelloni in tutto il mondo. Proprio questa formazione è protagonista del concerto di apertura dell’edizione 2023 sabato 17 luglio alle ore 21.15 presso il Real Collegio di Lucca.

Da sottolineare anche il concerto di venerdì 28 luglio a Forte dei Marmi (LU), presso Villa Bertelli (ore 21.15), con il violinista Benjamin Gatuzz (vincitore del concorso solistico Virtuoso & Belcanto 2022) e l’Orchestra della Toscana diretta da Riccardo Bisatti. Prevista dell’esecuzione del Concerto in re maggiore op. 77 per violino e orchestra di Brahms e la Quinta Sinfonia in do minore op. 67 di Beethoven.

Il programma completo e dettagliato del Virtuoso & Belcanto Festival 2023 è disponibile QUI.

Foto: Pascal Bernardon / Unsplash [immagine puramente indicativa]



tel: nd

e-mail: secretary@virtuosobelcanto.com

web: www.virtuosobelcanto.com