Foto tratta da Netflix.com

Sex Education 4: il saluto della serie Netflix

15 Novembre 2023

La quarta, e ultima, stagione di Sex Education, composta da otto episodi, è uscita il 21 settembre 2023 su Netflix. Per quattro anni, la serie britannica ha creato una trama di inclusione, accettazione e rispetto per ogni forma di diversità. Con il trasferimento dei protagonisti in altre scuole, il concetto è stato amplificato, introducendo nuovi personaggi e problematiche.

Sex Education 4 è caratterizzata da costumi e ambientazioni ancor più colorati e alla moda, che conferiscono allo show un’atmosfera senza tempo, quasi aliena. L’istituto Cavendish è il nuovo luogo di incontro dei personaggi principali. Qui si trovano ad affrontare nuove dinamiche e situazioni che certificheranno un passaggio comune alla età matura.

In questa stagione, i personaggi affrontano nuove sfide e sviluppano ulteriormente le loro storie. Otis, Eric, Ruby e Aimee vengono accettati al Cavendish Sixth Form College. Tuttavia, non tutto è perfetto: Otis si trova in competizione con O, l’altra consulente del sesso del college; Cal inizia il suo percorso di transizione con conseguenze significative per la sua salute mentale; Ruby fatica a essere accettata; Eric diventa una star e affronta i suoi alti e bassi personali a livello introspettivo e religioso.

Nel frattempo, Isaac stringe amicizia con Aimee e Adam cerca il suo posto nel mondo lavorando in un maneggio. Maeve, d’altra parte, si trova a dover affrontare una situazione difficile e che la metterà a dura prova, mentre cerca di perseguire il suo sogno di diventare scrittrice e gestire la relazione a distanza con Otis.

sex education

Sex Education: le tematiche della serie

La stagione finale di Sex Education esplora tematiche intime e drammatiche legate all’amore, all’insicurezza, alla solitudine e al bisogno di accettazione e di identità. La serie affronta anche argomenti come l’asessualità, la malattia e la depressione, mantenendo un tono realistico e senza paura di affrontare le sfide della vita. In conclusione, offre un finale che sottolinea l’importanza di un mondo in cui gli adolescenti siano sostenuti nel loro percorso di scoperta sessuale e di identità.

Quello che sicuramente mancherà è lo stato d’animo che la serie portava con sé. La consapevolezza che non c’è nulla di sbagliato o osceno in una relazione sessuale consensuale. Questo insegnamento, che sembra perduto ai giorni d’oggi, è uno degli elementi distintivi di Sex Education e perciò non possiamo che considerare questa serie come una delle più importanti e significative per i ragazzi di questa generazione.

Foto tratta da Netflix.com