Una serie che racconta la vita quotidiana dei dipendenti di un’azienda che opera nel settore della carta. Con questa sinossi tutto si potrebbe pensare, tranne che al preludio di una delle sitcom più divertenti di sempre. The Office US, reboot dell’omonima versione UK, è una serie comedy nata nel 2005 e terminata nel 2013.
Michael Scott è il direttore della filiale di Scranton (Pennsylvania) della Dunder Mifflin, una compagnia che vende carta, e le nove stagioni della serie riprendono in stile documentario la vita (poco) ordinaria dei suoi dipendenti. In ogni puntata, infatti, i personaggi si trovano ad affrontare situazioni al limite del surreale all’interno del loro ufficio open space mentre i loro caratteri, e le loro relazioni, evolvono.
Quello che appassiona della serie è proprio la caratterizzazione minuziosa di ogni personaggio, dai protagonisti agli sparring partner, che permette allo spettatore di affezionarsi ad ognuno di loro e di sentirsi come parte della famiglia Dunder Mifflin.
The Office US: i personaggi
Personaggi come Jim e Dwight sono le spalle perfette per Michael, il vero protagonista della serie grazie all’interpretazione magistrale di Steve Carell. Il rapporto tra Jim e Dwight, compagni di scrivania, è inoltre uno dei fattori trainanti della serie grazie ai continui scherzi che Jim architetta per Dwight.
Ma The Office non è solo Jim, Dwight e Michael, ma anche Pam, Kevin, Oscar, Phyllis, Angela… Un insieme di persone (e non di personaggi) a cui non puoi che voler bene e supportare in tutto ciò che fanno.
E come se quanto appena detto non bastasse per iniziare a guardare la serie, vi svelo un segreto: è molto probabile, se non quasi certo, che sui social abbiate usato almeno una volta un meme tratto da The Office, magari senza saperlo. Questo è senza dubbio indice dell’influenza di questa serie nella cultura pop degli ultimi vent’anni.
The Office US è disponibile su Netflix fino al 31 dicembre 2022. Mi auguro che nel 2023 venga riconfermato o ospitato da altri servizi in streaming, perché questa serie non può mancare nei cataloghi delle principali piattaforme streaming.
Foto tratta da Tvzap.it