smart walking

Smart Walking: lavorare camminando per l’Italia

13 Settembre 2023

Smart Walking è il progetto di Davide Fiz, nato nel 1976 e di professione commercial sales freelance per varie aziende in ambito nazionale, che divide le sue giornate tra trekking e lavoro nei borghi e nelle località d’Italia attraversate dai cammini.

Secondo Fiz, coniugare passioni e lavoro è possibile, ripensando il proprio stile di vita grazie anche all’uso della tecnologia. Uno stile che permette, inoltre, di scoprire e visitare luoghi al di fuori delle più comuni e frequentate rotte turistiche. Posti dove il valore risiede ancora nel senso di comunità, nella qualità del tempo, nella profondità della relazioni.

In sostanza, la mattina Davide cammina, il pomeriggio lavora in smart working. Fine ultimo del progetto Smart Walking – che ha avuto il patrocinio di ENEA, UNCEM e AITR – è lavorare e nello stesso tempo scoprire e raccontare l’Italia attraverso la natura sempre diversa, i borghi, i sentieri minori, viaggiando con lentezza e incontrando persone.

Davide programma la giornata tipo alzandosi presto per sfruttare luce e temperature più fresche per camminare. Organizza tappe della durata non superiore alle 5 ore di trekking. Questo per giungere alla sua destinazione dopo circa 20 chilometri di camminata. Giusto in orario per il pranzo, una doccia e per potersi mettere a lavorare nel primo pomeriggio. Prenota sempre in anticipo i posti in cui dormire, tutti dotati di connessione wi-fi.

Smart Walking: le tappe del progetto

Laureato all’Università di Pisa con una tesi su conservazione e sviluppo sostenibile nei parchi, Davide Fiz è un grande appassionato di viaggi (gira il mondo dal 1998), fotografia e calcio (è il fotografo della Gradinata Nord di Genova, cuore del tifo genoano). Il trekking è al centro della sua vita dal 2015, quando inizia a percorrere cammini a piedi in Italia e in Europa, tra cui quello di Santiago e la Via Francigena.

Il 9 marzo 2022 parte da Bari per attraversare tutte le regioni italiane, percorrendo il Cammino di San Pietro Eremita, il Cammino Con le Ali ai Piedi, l’Alta Via dei Monti Liguri; il Cammino dei Ribelli, il Cammino dei Mille, il Cammino di Etruria; la Via di Linari, il Cammino Balteo, la Romea Strata, la Via Valeriana, il Cammino Fogazzaro – Roi, il Cammino Minerario di Santa Barbara, il Cammino di San Vili, la Via di Francesco, il Cammino dei Cappuccini e il Cammino di San Francesco di Paola.

Nell’ottobre 2022 ha organizzato a Carsoli (AQ) il 1° Smart Walking Fest. Il 9 marzo 2023 è partita la seconda edizione: Smart Walking coast to coast: cammini che attraversano – cammini che uniscono. Davide ha percorso, tra gli altri, la Rotta dei Due Mari, il Cammino di San Nilo, la Via Francigena del Sud; la Via Micaelica, il Cammino di Oropa, la Via della Lana e della Seta; il Cammino di San Jacopo, la Via dell’Essenza, la Via degli Dei, il Cammino dei Tre Villaggi.

I temi centrali di Smart Walking sono tutti molto attuali: il work/life balance; la riscoperta del turismo sostenibile e lento fuori dai circuiti mainstream, nei piccoli borghi e a contatto con le comunità locali ;la ricerca di una vita attiva, all’aria aperta, fatta di movimento, sport, salute, alimentazione corretta.

Per ulteriori informazioni: www.smartwalking.eu.

Foto: Sassu Anas / Pexels [immagine puramente indicativa]