u-flow umbria turismo

U-FLOW: turismo outdoor in Umbria nel segno dell’acqua

26 Giugno 2023

U-FLOW (Umbria – Fiumi Lago On Water) è il progetto di promozione del territorio dell’Umbria, lanciato a giugno 2023, attraverso un’offerta di turismo outdoor esperienziale in grado di valorizzare il patrimonio storico, artistico e ambientale, le ricchezze culturali e le produzioni di eccellenza.

Il progetto vede impegnato il Comune di Perugia in partnership con i Comuni di Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione; Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro; Tuoro, Lisciano Niccone, Bastia, Corciano, Piegaro, Umbertide, Pietralunga e Monte Santa Maria Tiberina.

Tema aggregante di U-FLOW sono le acque. L’acqua, intesa come elemento di unione di territori geograficamente diversi, permette di sviluppare tre itinerari circolari che toccano tutti i Comuni dell’aggregazione.

U-FLOW: i tre itinerari nel territorio umbro

Il primo itinerario di U-FLOW si intitola Blue Wave e si sviluppa intorno al lago Trasimeno; il secondo, Green Wave, percorre i dintorni di Perugia e l’area nord del Tevere; il terzo è Yellow Wave ed esplora la Valle Umbra da Bastia.

Partendo dal Trasimeno all’Acquedotto di Montepacciano fino alla Fontana Maggiore, dal Tevere alla rete dei suoi affluenti, l’acqua, fonte di vita per gli straordinari paesaggi circostanti le città, guida il turista alla scoperta delle loro ricchezze in termini di esperienze da vivere per un’offerta turistica di elevato valore.

Intorno a questi tre itinerari, impreziositi da un’offerta culturale ed enogastronomica, sono proposti eventi ed esperienze en plein air a partire dal mese di giugno 2023. I circuiti sono percorribili anche in bicicletta per tutti gli appassionati e per i cicloturisti che sempre di più scelgono l’Umbria per trascorrere le loro vacanze.

Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale del progetto.

Foto fornite da Ufficio Stampa ADD Comunicazione – Michela Federici