cyber monday

Cyber Monday: il lunedì dello shopping hi-tech e online

22 Novembre 2023

Halloween è passato, Natale sta arrivando. E nel bel mezzo, verso la fine di novembre, ecco le tre ricorrenze “pagane” sempre più presenti e avvertite nella società contemporanea. Al Thanksgiving Day e al Black Friday, si aggiunge anche il Cyber Monday.

Sono tutte di origine americana, a partire ovviamente dal Thanksgiving Day (meglio noto in italiano come Ringraziamento). Una festa che celebra un momento importante degli albori degli Stati Uniti, per i quali è la principale ricorrenza civile insieme al 4 luglio (Giorno dell’Indipendenza). E che, sorprendentemente, da un po’ di tempo si celebra anche in altre nazioni. Quindi, si va sul commerciale con il Black Friday, il venerdì all’indomani del Thanksgiving (che cade sempre il quarto giovedì di novembre), la giornata che segna la partenza dello shopping natalizio.

Quindi, il Black Friday è solitamente seguito dal Cyber Monday, il primo lunedì ad esso successivo. Un giorno caratterizzato da allettanti ed esclusivi sconti relativi a prodotti di elettronica e hi-tech. In sostanza, rappresenta la risposta dell’e-commerce al “venerdì nero” ed è caratterizzato da una massiccia offerta di ribassi online e non solo.

Il Cyber Monday è un evento ormai ampiamente celebrato e ha guadagnato una posizione di rilievo nel mondo dello shopping online, catturando l’attenzione di consumatori di tutto il mondo.

Cyber Monday: le origini

Le origini del Cyber Monday risalgono ai primordi del commercio online. Il termine è stato coniato nel 2005 da Ellen Davis della National Retail Federation e da Scott Silverman, responsabile del sito Shop.org. Su questo portale ha fatto la prima comparsa il 28 novembre di quell’anno. Inizialmente, nasce come una strategia per incoraggiare le persone a fare acquisti online dopo il lungo weekend del Ringraziamento.

Il concetto di Cyber Monday, infatti, in seguito all’osservazione del crescente numero di persone che tornavano al lavoro il lunedì successivo al prolungato fine settimana della festa. In tale frangente, utilizzavano i computer dell’ufficio per effettuare acquisti online, approfittando della connessione internet più veloce rispetto a quelle casalinghe di cui erano un tempo dotati i luoghi di lavoro.

All’inizio, i rivenditori online hanno risposto offrendo sconti speciali e promozioni esclusive per attirare i consumatori. Negli anni successivi, il Cyber Monday è cresciuto in modo esponenziale, diventando una delle giornate più importanti per il commercio online. Gli sconti hanno interessato una gamma sempre più vasta di prodotti. In primis i dispositivi elettronici, ma anche abbigliamento, giocattoli, articoli per la casa ecc.. Questa crescita ha beneficiato della comodità dello shopping online e della possibilità di evitare folle e lunghe code nei negozi fisici.

Con il passare degli anni, il Cyber Monday ha assunto una portata internazionale, con un impatto significativo sul comportamento di acquisto dei consumatori e sull’economia in generale. La globalizzazione ha trasformato l’evento in una giornata di shopping online universale, coinvolgendo consumatori in tutto il mondo.

Foto: Artapixel / Pixabay