acetaie aperte 2022 aceto balsamico modena

Acetaie Aperte 2022: Modena e il suo aceto balsamico


data: 25 settembre 2022

luogo: Luoghi vari, Modena e provincia

orario: orari vari

Acetaie Aperte 2022 è l’evento dedicato all’aceto balsamico di Modena IGP e all’aceto balsamico tradizionale di Modena DOP, durante il quale i visitatori hanno la possibilità di gustare questi straordinari condimenti tipici della zona.

Domenica 25 settembre sono aperte al pubblico numerose acetaie del territorio, in cui scoprire i segreti degli autentici aceti balsamici modenesi, imparando a degustarli e ad apprezzarne le peculiarità. Sono oltre 30 le aziende di Modena e provincia che partecipano all’iniziativa, con numerosi eventi collaterali. Sono in programma infatti visite guidate e degustazioni, nei suggestivi ambienti tra batterie, botticelle, botti e tini.

L’evento è organizzato dal Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena e dal Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. L’obiettivo di Acetaie Aperte è promuovere la cultura di questo prezioso alimento dalla storia secolare attraverso una giornata interamente dedicata al cosiddetto “oro nero” della città emiliana, prodotto sia da piccole realtà familiari sia da grandi imprese.

Acetaie Aperte 2022 offre la possibilità di assistere alle varie fasi di produzione dell’aceto balsamico. Il prodotto è offerto in degustazione, abbinato ad altri prodotti di eccellenza tipici del luogo. Il tutto inserito in un contesto di iniziative organizzate direttamente dalle singole acetaie. Questo appuntamento di inizio autunno con i due celebri aceti balsamici di Modena si inserisce in una tendenza sempre più in crescita. Cioè quella che vede turisti italiani e stranieri scegliere sempre più destinazioni caratterizzate da forte vocazione enogastronomica.

Foto: Andrea Levers / Wikipedia / CC BY-SA 2.0



tel: nd

e-mail: info@consorziobalsamico.it

web: www.acetaieaperte.com