La Battaglia delle Arance allo Storico Carnevale di Ivrea 2024
data: dal 28 gennaio al 13 febbraio 2024
luogo: Ivrea To
orario: orari vari
Lo Storico Carnevale di Ivrea 2024, iniziato il 28 gennaio, vive i suoi giorni clou dal 10 al 13 febbraio con la spettacolare Battaglia delle Arance. Per l’occasione la città piemontese si riempie di storia, tradizione ed emozioni.
Nella serata di sabato 10 febbraio è in programma, a partire dalle ore 21.00, la presentazione della Vezzosa Mugnaia dal balcone del Municipio in Piazza di Città seguita dalla marcia del Corteo Storico, fiaccolata goliardica e sfilata delle squadre degli aranceri a piedi. La Vezzosa Mugnaia è un simbolo di libertà ed eroina della festa fin dalla sua apparizione nel 1858.
Quindi, da domenica a martedì grasso, ecco la Battaglia delle Arance (dalle ore 14.00), una rievocazione della ribellione popolare (gli aranceri a piedi in 9 squadre) alla tirannia (gli aranceri su 54 carri, divisi tra pariglie e tiri a quattro). Oltre 9000 i quintali di arance utilizzati.
Battaglia delle Arance di Ivrea: la storia
Lo spirito dello Storico Carnevale di Ivrea vive nella rievocazione di un episodio di liberazione dalla tirannide. Un barone (storicamente riconosciuto nel Marchese di Monferrato) che affamava la città venne scacciato grazie alla ribellione di Violetta, la figlia di un mugnaio che non volle sottostare allo ius primae noctis. E che, uccidendolo, accese la rivolta popolare.
La celeberrima Battaglia delle Arance rievoca proprio questa rivolta. Il popolo è rappresentato da squadre di aranceri a piedi che combattono, sprovvisti di qualsiasi protezione, contro i soldati del tiranno posti su carri trainati da cavalli. Questi invece indossano protezioni e maschere che ricordano le antiche armature.
Tirare le arance ha dunque una valenza simbolica, ma è pura goliardia. Una stretta di mano, dopo un “testa a testa”, sancisce la pace. La battaglia è un concentrato di ardore e lealtà. Non è raro vedere avversari in battaglia darsi la mano in segno di rispetto, riconoscendo l’abilità e il coraggio altrui.
Battaglia delle Arance di Ivrea: chi combatte
A Ivrea durante la Battaglia delle Arance le 9 squadre di aranceri a piedi occupano ognuna una zona fissa: gli Asso di Picche, la prima nata nel 1947, tira in Piazza di Città, che condivide con la Morte (1954). In Piazza Ottinetti troviamo gli Scacchi (1964) e gli Scorpioni d’Arduino (1966). A seguire, i I Tuchini del Borghetto (1964) sono i soli a tirare sulla riva destra del fiume Dora Baltea. In Piazza del Rondolino combattono la Pantera Nera (1966), i Diavoli (1973) e i Mercenari (1974). Infine i Credendari (1985) che tirano in Piazza Freguglia.
I carri da getto sono divisi in pariglie (2 cavalli) e tiri a quattro (4 cavalli) e si alternano all’interno delle piazze per pochi minuti. Non solo l’ardore in battaglia e la correttezza nel tiro, ma anche la qualità degli allestimenti e i finimenti dei cavalli sono elementi che concorrono a definire le classifiche finali.
Tra i protagonisti vi sono anche i cavalli, da sempre oggetto di grande cura e rispetto in città. Proprio a Ivrea, a luglio, ha luogo la Fiera di San Savino, la seconda rassegna equestre italiana.
Il programma completo dello Storico Carnevale di Ivrea 2024 è disponibile QUI.
Foto: Samuele Giglio / Unsplash