battiti 2023 le sommelier

Battiti 2023, rassegna internazionale di circo teatro


data: dal 3 novembre al 2 dicembre 2023

luogo: Teatro Furio Camillo (Via Camilla 44), Roma

orario: giovedì-venerdì-sabato 21.00 / domenica 11.00 e 18.00

Battiti 2023, decima edizione, è la rassegna internazionale di circo teatro al Teatro Furio Camillo di Roma. Per un mese il palcoscenico accoglie spettacoli di compagnie, italiane ed estere, che utilizzano tecniche circensi differenti, raccontando una nuova realtà scenica contemporanea, frutto di contaminazione e incontro tra circo e lavoro d’attore.

Fiore all’occhiello è poi la sezione Piccoli Battiti, in cui vengono proposti spettacoli di circo teatro dedicati ai più piccoli. Sempre grande spazio è dedicato, inoltre, all’attività di formazione, con workshop di acrobatica aerea, yoga, tap, danza verticale e corda molle.

Battiti 2023: il programma

Venerdì 3 novembre apre la rassegna la compagnia La Settimana Dopo con C.A.B.A.R.È. Calderone Artistico Burlesco Anarchico Rigorosamente Eclettico. Uno spettacolo di arte varia, sempre in divenire e con una buona dose di imprevedibilità, condito da artisti di stagione, rigorosamente biologici e a kilometro zero. Sabato 4 novembre la compagnia Duolinda composta da Silvia Martini & Mario Levis presenta La dama démodé. Lo show unisce clown, musica dal vivo, lancio di coltelli e arti circensi.

Segue, domenica 5 novembre Come in un sogno della compagnia Materiaviva. Uno spettacolo dolce e buffo per bambini e per chi ha voglia di un po’ di leggerezza. Acrobatica aerea, trampoli, piccole magie e molte cose buffe per seguire il filo di un sogno e crearne uno insieme. Venerdì 10 novembre con Le Sommelier due improbabili sommelier, i Freakclown, danno vita a uno spettacolo che mischia musica dal vivo, strumenti originali ed unici, acrobatica, magia e poesia in una scenografia luminosa e misteriosa.

Sabato 11 novembre è la volta del Teatro nelle Foglie con lo spettacolo Cartoon Toylette, un’ora di comicità, giocoleria e mimo portati in scena da un clown moderno con uno sguardo alla tradizione, dall’umorismo dissacrante e con un innato talento per l’improvvisazione. Segue, domenica 12 novembre la serata di gala di aerea. Un carrellata di performer di molte le discipline aeree, un panorama di quello che succede in Italia e oltralpe con artisti affermati e giovani proposte.

Battiti 2023: i successivi appuntamenti di novembre

La terza settimana di rassegna si apre venerdì 17 novembre con lo spettacolo Paidia della compagnia Teatro del Sottosuolo, tra nonsense e retrogusto noir.  A seguire sabato 18 novembre Gioia Santini presenta lo spettacolo sPaiATa, dove l’antipodismo, la giocoleria e la manipolazione di oggetti sono i principali ingredienti di questo viaggio all’interno di un grande baule.

Domenica 19 novembre è la volta di Paola Lombardo con lo spettacolo Concert Jouet. Durante questa serata l ’approssimarsi diventa la regola, l’arrangiarsi l’assoluta normalità, ma d’altronde quando ci si sente pronti per un’esibizione? Concert jouet è uno spettacolo teatrale e musicale bislacco che unisce musica, fisicità e comicità in un equilibrio costantemente in pericolo.

La penultima settimana di rassegna si apre con due amici gitani d’infanzia Domichovsky e Agranov con lo spettacolo Davai, venerdì 24 novembre. I due artisti invitano il pubblico ad aiutarli a sistemare la loro casa di viaggiatori e i loro cuori nelle strade o nel teatro della tua città. Un mix assurdo di umorismo, acrobazie circensi e poesia visiva, il tutto animato dalla musica accattivante di un violoncello. Sabato 25 novembre ecco i vincitori di Battiti off, gli Sbadaclown, con lo spettacolo Snap! tra clown teatrale, acrobatica, giocoleria, equilibrismo e slapstick.

Domenica 26 novembre è la volta de Il sogno della compagnia Gambeinspalla Teatro. Un carretto d’altri tempi condotto da un personaggio giocoso, pungente, poetico, a tratti irriverente e di base romantico. Un clown appassionato dal volo delle bolle di sapone.

Battiti 2023: le date di dicembre

Venerdì 1° dicembre Amer Kabbani, circense di origini catalane e sirian, porta in scena lo spettacolo Runa insieme al regista Rolando San Martín. Lo spettacolo si svolge tra le rovine di un mondo in fiamme, da cui Runa emerge sulla scena come testimone di un necessario processo di ricostruzione personale e collettiva.

Chiudono la rassegna la compagnia Melting Pot con lo spettacolo Theseus. Prologue, sabato 2 dicembre. La presentazione di un lavoro in costruzione, che porta in scena una reale esplorazione compiuta dall’equipaggio dei tre performer, attraverso la composizione di una scena inattesa, come l’approdo ad un pianeta inaspettato e sconosciuto, scorto nello spazio siderale.

Il programma dettagliato di Battiti 2023 è disponibile QUI.

Foto: Le Sommelier fornita da Ufficio Stampa Maresa Palmacci



tel: 0697616026

e-mail: info@teatrofuriocamillo.com

web: www.rassegnabattiti.it