in_touch 2023 libro libri lettura biblioteca

In_touch 2023, incontri in biblioteca a Venezia


data: dal 1° marzo al 24 maggio 2023

luogo: Luoghi vari, Venezia

orario: 18.00

In_touch 2023 è il programma di incontri promosso da Rete Biblioteche Venezia con protagonisti di letteratura, attualità, spettacolo, universo social e digitale, mettendo al centro le biblioteche come luoghi di attivazione sociale e crescita. Il cartellone si estende da 1° marzo al 24 maggio 2023, dopo l’anteprima del 2 febbraio con Andrea Vianello.

Realizzato con il contributo finanziario dei fondi strutturali europei PON Metro, In_touch 2023 si svolge in tre location di Venezia: la Biblioteca di Carpenedo-Bissuola in Via Gori 8, riaperta e rinnovata per l’occasione, e le sedi già utilizzate nel 2022 della Biblioteca Civica VEZ (Piazzale Donatori di Sangue 10) e della Biblioteca di San Tomà (Campo San Tomà, San Polo 2857).

Gli ospiti di questa edizione sono Alessandro Preziosi (1° marzo), Claudio Pagliara (7 marzo), Sonia Bergamasco (19 marzo), Zarifa Ghafari (23 marzo), Sofia Pirandello e Maria Castellitto (30 marzo), Licia Troisi (13 aprile), Massimo Cirri (16 aprile); Norma’s Teaching (27 aprile), Matteo Bussola (2 maggio), Mauro Covacich (11 marzo), Francesca Delogu (17 maggio), ClioMakeUp (24 maggio).

L’ingresso agli incontri, con inizio alle ore 18.00, è gratuito con prenotazione obbligatoria (info QUI) e accesso dalle ore 17.30. Per chi non ha prenotato, l’ingresso è consentito dalle ore 17.55 fino a esaurimento posti disponibili. A conclusione di ogni incontro è previsto il firmacopie di autrici e autori.

zarifa ghafari in_touch 2023

Zarifa Ghafari / foto tratta da Propunjabtv.com

In_touch 2023: il programma di marzo e aprile

L’attore Alessandro Preziosi inaugura In_touch 2023 il 1° marzo alla VEZ con La parola custodita. Un incontro sugli audiolibri e sull’evoluzione della parola attraverso le sfumature dell’interpretazione. Martedì 7 marzo nella Biblioteca di San Tomà ospite il giornalista Rai Claudio Pagliara, dal 2019 a capo dell’ufficio di corrispondenza dagli Stati Uniti. Pagliara racconta cosa significa fare il giornalista e l’inviato in giro per il pianeta, diventando testimone del proprio tempo e fonte di notizia per milioni di ascoltatori.

Domenica 19 marzo alla VEZ l’attrice Sonia Bergamasco compie un viaggio nella vita interiore e nei ricordi. Ha da poco pubblicato Il quaderno. Giovedì 23 marzo nella Biblioteca di Carpenedo-Bissuola di nuovo attualità internazionale con Zarifa Ghafari, nota come la più giovane sindaca afghana. Ghafari parla del suo memoir Zarifa, la battaglia di una donna in un mondo di uomini. Laddove i talebani vietavano, e tuttora vietano, l’accesso a scuola alle bambine, lei già da ragazzina era pronta a tutto pur di istruirsi.

Stesso luogo, il 30 marzo ecco due giovani scrittrici, Maria Castellitto e Sofia Pirandello, rispettivamente figlia e pronipote d’arte, che si confrontano intorno al piacere di raccontare e di raccontarsi. Ancora a Carpenedo Bissuola, giovedì 13 aprile è ospite la “regina del fantasy” Licia Troisi, autrice che sa parlare alle giovani generazioni con storie, immagini e personaggi capaci di alimentare l’immaginario e il desiderio di avventura. Domenica 16 aprile alla VEZ si parla di radio con Massimo Cirri, storico conduttore di Caterpillar su Rai Radio 2, e giovedì 27 alla Carpenedo-Bissuola c’è Norma Cerletti, meglio nota come Norma’s Teaching, la giovane insegnante d’inglese diventata imprenditrice di successo nel digitale.

mauro covacich in_touch 2023

Mauro Covacich / foto tratta da Laletteraturaenoi.it

In_touch 2023: il programma di maggio

Martedì 2 maggio sempre Biblioteca di Carpenedo Bissuola è ospite lo scrittore Matteo Bussola. Autore di Mezzamela e voce di Radio24, guida il pubblico in un viaggio appassionante nell’adolescenza. Nella stessa location giovedì 11 maggio la lezione scenica Svevo di Mauro Covacich, nel centenario de La coscienza di Zeno. Covacich, tra i maggiori scrittori italiani contemporanei, partendo da l’universo di Italo Svevo propone nuovi punti di osservazione sul mondo e sulla realtà interiore di ieri e di oggi.

Le parole che raccontano la musica e le sue emozioni sono al centro dell’incontro di mercoledì 17 maggio nella Biblioteca Civica VEZ. Francesca Delogu, a lungo direttrice del magazine Cosmopolitan. Giornalista nella vita e bassista per passione, Delogu presenta il suo saggio Ispirazioni ribelli: il mio analista è un basso elettrico.

A suggellare In_touch 2023 mercoledì 24 maggio l’incontro con ClioMakeUp, al secolo Clio Zammatteo. Iconica make-up artist e influencer, è una superstar di YouTube con il canale ClioMakeUp seguito da oltre un milione e mezzo di follower. Veneta di nascita, milanese di adozione, Clio è recentemente tornata a vivere in Italia, dopo oltre dieci anni a New York.

Prima foto in alto: Polina Zimmerman / Pexels



tel: nd

e-mail: ufficiostampa@volpesain.com

web: https://www.comune.venezia.it/it/content/eventi-intouch