infiorate di spello 2023

Infiorate di Spello 2023: fiori e colori in Umbria


data: 10-11 giugno 2023

luogo: Spello Pg

orario: orari vari

Le Infiorate di Spello 2023 sono in programma sabato 10 e domenica 11 giugno nella cittadina in provincia di Perugia. L’evento si svolge in occasione della festa del Corpus Domini. Quasi due chilometri di opere floreali meravigliose sia per dimensioni  che per qualità artistica e tecnica (solo elementi vegetali, nessuna colla né coloranti artificiali).

Le dimensioni delle figure, infatti, vanno dai 25 ai 70 metri quadrati, mentre i tappeti raggiungono l’estensione di almeno 12 metri quadrati. Per queste straordinarie composizioni artistiche non si utilizzano colle né coloranti artificiali, ma soltanto elementi vegetali.

In questa edizione si celebrano i 60 anni dell’istituzione del Concorso delle Infiorate, una sfida simbolica tra circa 50 gruppi di infioratori che contribuisce a tramandare con allegria e passione l’arte dell’infiorare.

Il momento più emozionante delle Infiorate di Spello 2023 è come sempre la Notte dei Fiori, la veglia notturna tra il sabato e la domenica che coinvolge attivamente circa 2000 persone di tutte le età. Coinvolti anche 500 bambini circa. E mentre gli infioratori lavorano chini a terra, protetti da strutture aperte che saranno smontate solo all’alba, il pubblico può anche partecipare all’Infiorata dei Turisti. Qui grandi e piccoli, in aree e su bozzetti distinti, si improvvisano infioratori per una sera, con l’aiuto degli esperti.

La domenica entro le ore 8.00 le opere sono completate e, dopo le valutazioni della giuria, la processione del Corpus Domini guidata dal vescovo le calpesta. Il gesto ricorda il senso effimero della loro bellezza e chiude un’esperienza di altissimo valore umano, artistico e religioso.

Si raccomanda a tutti i visitatori la prenotazione online del parcheggio.

Foto da Ufficio Stampa Monia Rossi

infiorate di spello 2023



tel: 3392571653

e-mail: info@infioratespello.it

web: www.infioratespello.it