Inverdurata di Pachino 2023 con mosaici di frutta e verdura
data: dal 12 al 15 maggio maggio 2023
luogo: Pachino Sr
orario: orari vari
L’Inverdurata di Pachino 2023, diciassettesima edizione, è l’evento che vede protagonisti i mosaici vegetali in un concorso a premi nato nel 2004 con l’obiettivo di trasmettere il messaggio della legalità, nei suoi molteplici aspetti, attraverso un appuntamento particolare e trainante.
A promuovere l’edizione originaria è l’APAC (Associazione Pachinese Anticrimine), nata nel 1992 e aderente al FAI (Federazione Antiracket Italiana). Pachino, in provincia di Siracusa, è un paese essenzialmente agricolo, famoso per aver dato il suo nome ai noti pomodori di piccole dimensioni. Quindi, l’idea di produrre mosaici artistici realizzati con frutta e verdura locali ha indotto la popolazione ad avvicinarsi all’APAC e a riflettere sul tema proposto dagli organizzatori.
Da allora, un bando coinvolge ogni anno scuole, associazioni, gruppi e singole persone. I mosaici restano in mostra tre giorni, da sabato a lunedì. Invece il venerdì, a partire dal pomeriggio fino a notte, si assiste alla loro creazione che attira e coinvolge un folto pubblico. Un momento in cui dai bozzetti prendono forma i variopinti quadri fatti di frutta e verdura.
La scelta di svolgere l’Inverdurata di Pachino in maggio ha origine dall’intenzione di dedicarla alle vittime della mafia, in ricordo dell’eccidio di Capaci, dove persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Di Cillo e Antonio Montinaro.
Inverdurata di Pachino 2023: il programma
Il tema dell’Inverdurata di Pachino 2023, a cura dell’Associazione Inverdurata Pachino, è Sicilia bedda tra storia, arte, miti e colori. Si parte venerdì 12 maggio dalle ore 16.00 in Via Cavour, dove artisti e scuole realizzano i 16 bozzetti selezionati dalla giuria del concorso, con l’agricoltura del territorio a tradursi in arte effimera. I lavori si protraggono per ore, in molti casi per tutta la notte, e sono accompagnati da musica dal vivo, luci e attrazioni. Dalle 17.00 a mezzanotte aperti i mercatini dell’artigianato in Via Rossi e Via Roma.
Sabato 13 maggio alle ore 10.00 la cerimonia inaugurale alla presenza delle autorità civili e religiose e della Banda Musicale Vincenzo Rizza. Piazza Vittorio Emanuele si anima fino a sera con spettacoli, esibizioni, stand gastronomici ed espositivi. Alle ore 17.00 Pachino ospita la Conferenza internazionale delle arti effimere dal titolo L’unicità dell’Inverdurata di Pachino nel Comitato internazionale delle arti effimere“.
La giornata di domenica 14 maggio vede protagoniste le scuole con una serie di iniziative dalle ore 10.00. Nel pomeriggio, dalle 18.00 alle 20.00 sono in programma spettacoli circensi, mentre alle 20.30 conclusione con uno spettacolo di musica folk con il gruppo Arbaria e la premiazione dei mosaici vincitori della diciassettesima Inverdurata di Pachino. Nella mattina di lunedì 15 maggio i mosaici sono visitati dagli alunni delle scuole.
Il programma completo e dettagliato è disponibile QUI.
Foto tratte dalla pagina Facebook Inverdurata Pachino