loris cecchini umoca

Loris Cecchini in mostra a Colle di Val d’Elsa


data: dal 29 ottobre 2023 al 31 marzo 2024

luogo: UMoCA - Under Museum of Contemporary Art (Ponte di San Francesco), Colle di Val d'Elsa Si

orario: n.d.

Arranging Proximities è la mostra di Loris Cecchini, ospitata negli spazi di UMoCA – Under Museum of Contemporary Art di Colle di Val d’Elsa (SI), dal 29 ottobre 2023 al 31 marzo 2024.

La mostra ripercorre il lavoro di uno dei più importanti artisti della comunità internazionale dell’arte. Il museo, progettato dall’artista cinese Cai Guo-Qiang nel 2001 e realizzato in posizione unica sotto gli archi del Ponte San Francesco, grazie a Loris Cecchini riprende a dialogare con il contesto naturale, storico e culturale della città.

Per questo progetto, infatti, Loris Cecchini ha realizzato tre sculture per animare gli archi del ponte (Waterbones, Sequential interactions in alfalfa chorus e Arborexence). Le opere evocano la mutevolezza dei moti celesti creando uno stretto legame tra scienza e arte. Così, lo spazio fisico è interpretato come qualcosa di biologico, organico, vitale. Tuttavia, si tratta di uno spazio razionalmente strutturato, meccanicamente prodotto e perfettamente artificiale.

Il luogo di esposizione delle opere spinge l’artista a creare un equilibrio fra l’approccio scientifico e la poetica del paesaggio. Le sue sculture, con il loro proliferare di moduli metallici, mettono in evidenza l’alternarsi di artificiale e naturale. Si tratta di una fusione visiva e poetica che crea un legame tra due mondi interdipendenti. Qui, il movimento irregolare dei moduli richiama quello delle cellule e la loro energia creativa è in armonia con l’ambiente.

loris cecchini colle di val d'elsa

Foto © Ela Bialkowska OKNOstudio da Ufficio Stampa Lara Facco P&C

Loris Cecchini: l’artista

Loris Cecchini è un artista italiano nato nel 1969 a Milano. La sua poetica si basa sulla relazione tra natura e artificio. Questo approccio induce il pubblico ad interrogarsi sul rapporto tra realtà e rappresentazione, sviluppo naturale e paesaggio tecnico-artificiale.

Attivo dalla seconda metà degli anni ’90, Loris Cecchini è tra gli artisti italiani che maggiormente si sono affermati a livello internazionale in tempi recenti. Numerose le mostre personali organizzate in prestigiosi musei. Tra questi, il Palais de Tokyo a Parigi, il Musée d’Art Moderne di Saint Etienne Métropole, il MoMA PS1 a New York, lo Shanghai Duolun MoMA di Shanghai, il Centro Gallego de Arte Contemporanea a Santiago di Compostela, Kunstverein di Heidelberg. Altrettanto importanti i musei italiani in cui ha esposto: Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci a Prato, Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano.

Cecchini ha inoltre partecipato a numerose esposizioni internazionali tra cui la 56°, la 51° e la 49° Biennale di Venezia, la 6° e la 9° Biennale di Shanghai, la 15° e 13° Quadriennale di Roma, la Biennale di Taiwan a Taipei, la Biennale di Valencia in Spagna, la 12° Biennale Internazionale di Scultura di Carrara.

La mostra è stata organizzata da Associazione Arte Continua e curata da Cai Guo-Qiang, che ha progettato il museo. Per conoscere tutti i dettagli, clicca qui.

Per conoscere le mostre in programma nel 2024, clicca qui.

Foto © Ela Bialkowska OKNOstudio da Ufficio Stampa Lara Facco P&C



tel: 3336921228

e-mail: info@artecontinua.org

web: www.artecontinua.org